L’autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020, con nota 4878 del 17 aprile 2020, ha emanato un Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di smart class per la scuola del primo ciclo. Si tratta del primo intervento del PON Scuola a supporto delle scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus e alle relative misure restrittive imposte alla popolazione.

L'Avviso rientra negli interventi dell'ASSE II "Infrastrutture per l'istruzione" finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

Di seguito lo schema sintetico della tipologia di moduli finanziati:

PRIORITÀ
DI INVESTIMENTO

OBIETTIVO SPECIFICO

AZIONE

Sotto-azione

Tipo di modulo

10.a Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per la qualificazione professionale nonché nella formazione permanente, sviluppando l'infrastruttura scolastica e formativa

10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi

10.8.6 Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne

10.8.6.A

Centri scolastici digitali

Smart class

Ricordiamo che l’art. 120 comma 2 del decreto legge 18/20 ha stanziato 70 milioni di euro da utilizzare per

• mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza
  • la connettività di rete.

Finalità dell’avviso

Dotare le scuole del primo ciclo di istruzione di devices da assegnare, in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano sprovvisti, al fine di garantire forme di apprendimento a distanza e il diritto allo studio

Beneficiari

L’azione è rivolta alle Istituzioni scolastiche statali del I ciclo di tutte le Regioni comprese quelle ubicate nelle Provincia Autonoma di Trento e alla Provincia Autonome di Bolzano e Trento.

All’avviso possono partecipare anche gli istituti omnicomprensivi statali e i convitti nazionali.

Ogni istituzione scolastica può presentare una sola candidatura.

L’azione non finanzia progetti relativi alla scuola dell’infanzia.

Tipologia di interventi finanziati

L’Avviso finanzia la realizzazione di un centro scolastico digitale ed in particolare l’attuazione del modulo “smart class” del PON.

Modalità e termini di presentazione dei progetti

Le Istituzioni scolastiche statali del I ciclo che intendono partecipare all'Avviso devono

1. predisporre un Progetto, redatto compilando on line uno specifico Format
  2. acquisire, da parte del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto, l’autorizzazione alla partecipazione all’avviso. A tal fine la delibera può essere di adesione generale alle Azioni del PON oppure specifica per questo avviso.
  3. inserire il progetto nonché i dati e i documenti necessari sul Sistema informativo di gestione della programmazione unitaria (GPU). L’area del sistema informativo resterà aperta dalle ore 10 del 20 aprile 2020 alle ore 15 del 27 aprile 2020. Per ogni Istituzione scolastica sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico che il Direttore dei servizi generali e amministrativi, che selezionando il link “Gestione degli interventi” e utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del MIUR, ai fini del login al Sistema GPU, sono riconosciuti dal Sistema e possono procedere alla compilazione della scheda anagrafica individuale, propedeutica a qualsiasi altra successiva attività.

Successivamente alla fase di inserimento dei dati e di inoltro del progetto, occorre trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020”, secondo i seguenti passaggi

• scaricare una copia della proposta progettuale inoltrata attraverso il sistema informativo GPU;
  • firmare digitalmente la proposta progettuale senza apportare a quest’ultima alcuna modifica. Il file deve essere esclusivamente in formato .pdf o .pdf.p7m.
  • allegare la proposta progettuale firmata digitalmente sul “sistema finanziario” secondo la seguente procedura
    • selezionare il link “Gestione Finanziaria” presente alla pagina http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020, utilizzando le credenziali SIDI e accedendo al menù “servizi” del SIDI
    • accedere all’area “Gestione Finanziario-Contabile” e all’applicazione “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020
    • dal menù funzioni è disponibile, sotto la voce “Candidature” la funzione “Trasmissione candidature firmate”
    • in fase di trasmissione, superati i controlli di validità del file, il progetto sarà protocollato
    • dalla stessa funzionalità la scuola può visualizzare il codice di protocollo assegnato e la relativa data.

L’area del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020 rimarrà aperta con la stessa tempistica del sistema GPU ossia dalle ore 10 del 20 aprile 2020 alle ore 15 del 27 aprile 2020.

nota 4878 del 17 aprile 2020 fse pon per la scuola 2014 2020 azioni allestimento centri scolastici digitali e favorire attrattivita e accessibilita aree rurali e interne