di Cristiana Angliello

Il giorno 20 maggio presso l’Istituto San Benedetto di Latina si è svolto l’evento finale del Campus Bio-agroalimentare. Il Campus comprende le attività di studio e laboratoriali pomeridiane all’interno del convitto annesso all’Istituto.ù

L’evento, organizzato dal personale educativo del Campus, ha avuto inizio alle ore 15.00 con l’esibizione dei ragazzi del laboratorio di musica diretto dal prof. Stefano Raponi. In seguito la dott.ssa Francesca Napoletani, referente del laboratorio di educazione alla cittadinanza digitale, ha consegnato gli attestati di partecipazione ai
ragazzi. Successivamente il prof. Carlo De Meo, referente del laboratorio creativo-grafico, ha consegnato agli aspiranti artisti i libricini sulla favola di Cappuccetto Rosso realizzati dagli stessi. Dopo le riflessioni dei ragazzi sul percorso di legalità, l’Associazione Reti di Giustizia di Aprilia, rappresentata da Giulia Tedeschi, ha donato al gruppo dei libri dal titolo “Osservatorio Legalità Regione Lazio”. A seguire il prof. Giuseppe Rocci ha premiato il gruppo Taekwondo con gadjet e diplomi del dojo A.S.D. Life Sport Energy. Il coach Michele Manzi ha premiato i nostri atleti di rugby con le medaglie dell’Associazione UTOPIA 2000. Il docente di cucina Paolo Forzan ha distribuito dei sacchetti con biscotti di pasta frolla del San Benedetto, fatti dai ragazzi. Per il laboratorio di Agraria, gli studenti e le studentesse guidati dal prof. Luca Robles hanno donato alla platea vasetti di piantine, saponette e targhette prodotte nell’arco dell’anno scolastico. Il docente Giuseppe Caiazzo ha distribuito piccole pergamene in carta riciclata ed emulsioni profumate realizzate dai ragazzi nel laboratorio di chimica. L’educatore Giorgio Nugnes, referente del laboratorio di scacchi, ha premiato con una coppa la prima classificata al torneo. Infine tutte le educatrici del Campus hanno omaggiato con dei libri i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di lettura.
Il tutto è avvenuto alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Ugo Vitti che ha accolto le studentesse e gli studenti e le loro famiglie, congratulandosi con tutto il personale educativo e docente che ha garantito la realizzazione dei laboratori.