Il nuovo Concorso Dirigenti Scolastici sarà su base regionale  e la selezione verterà su titoli ed esami, senza alcun tirocinio e corso di formazione per i vincitori.

Il concorso dovrebbe prevedere:

 

  • Una prova preselettiva computer based con 50 quesiti e 100 minuti di tempo per le risposte;
  • Una prova scritta con 5 domande a risposta aperta più ulteriori due quesiti di lingua inglese;
  • Prova orale consistente:

    a) un colloquio sui medesimi ambiti della prova scritta, che testimoni la preparazione professionale del candidato sugli argomenti trattati e verifichi la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;

    b) una verifica della conoscenza e della capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego presso le istituzioni scolastiche;

    c) una verifica della conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione esaminatrice e al termine una conversazione in lingua inglese.

  • Le tematiche delle prove dovrebbero essere le seguenti:

    a) Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;

    b) Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;

    c) Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa. Verrà verificata anche la capacità di elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia e in rapporto alle esigenze formative del territorio;

    d) Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica

    e) Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;

    f) Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;

    g) Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico. Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni;

    h) Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;

    i) Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.