da parte della docente Angiello Cristiana

Nella mattinata di mercoledì 22 maggio, presso l’IIS San Benedetto di Latina, si è tenuto l’atto conclusivo del Progetto “Salute a Tavola: Alimentazione Nutrizione Prevenzione”, con la collaborazione scientifica di ADI LAZIO. Un percorso lungo e intenso, iniziato nel mese di ottobre ultimo scorso, e concluso oggi con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti degli indirizzi Tecnico Agrario, Tecnico Chimico, Alberghiero, coinvolti nel progetto e guidati dai propri docenti.

Dopo i saluti del Dirigente Ugo Vitti, la parola è passata al dott.re Alessandro Tempesta, Presidente SIPOD APS Aprilia – Latina. L’associazione è da tempo presente sul Territorio con una serie di iniziative informative e di prevenzione su Obesità e Diabete, patologie sociali sempre più diffuse. “Parlare di obesità e diabete a partire dai giovani è molto importante, perché proprio i giovani possono diventare ambasciatori, consapevoli e preparati, di corretti stili di vita e di alimentazione” commenta il dottor Tempesta.

“Ringrazio il Dirigente Ugo Vitti che, con lungimiranza, ha saputo cogliere la possibilità di parlare di diabete e obesità nell’Istituto San Benedetto che, con i suoi indirizzi di studio, costituisce una sintesi perfetta in termini di competenze ma anche un ottimo esempio di lavoro di squadra”.
La mattinata è proseguita con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti dei vari indirizzi, introdotti dalla prof.ssa Egilda Cupelli, docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione del San Benedetto impegnata nel progetto e moderatrice dell’evento di oggi.

Un Sito WEB sul Diabete Mellito (https://sites.google.com/u/0/d/152XX5Owy2wfh6FzUUGQcj7KwFQI6H5F7/preview), poster informativi e una brochure “Salute a tavola” realizzata dagli studenti dell’indirizzo Tecnico Chimico (IV A, IV B, V
A). Nella brochure si parla di insulina, delle diverse forme di diabete, di prevenzione; ma sono anche riportati i dati, rielaborati sotto forma di grafico, grazie all’apporto del prof Andrea Palazzese, dello screening effettuato su studenti, personale docente e Ata dell’Istituto San Benedetto sul rischio diabete. Gli studenti dell’Indirizzo Cucina (IV A, IV B, IV
C) hanno invece presentato una serie di menù, dal dolce al salato, rispettosi della salute e frutto di un’attenta valutazione dell’apporto nutrizionale e calorico dei diversi piatti, basandosi su alimenti a basso indice glicemico.

Importanti in questo senso gli incontri che gli studenti hanno avuto con la dott.ssa Vincenza Galante, Dirigente Medico Dipartimento di Prevenzione UOSD SIAN ASL Latina, membro del direttivo ADI Lazio.
nutrizionale effettivo delle pietanze.
La dott.ssa Vincenza Galante, a conclusione del convegno, ha sottolineato la sinergia di tutto il team docenti e studenti, quest’ultimi promotori e divulgatori di un’attenta terminologia scientifica, creando dei modelli educativi-comunicativi. Ciò pone le basi per future esperienze di collaborazioni.

A conclusione della mattinata, il Dirigente Ugo Vitti ha aperto un buffet, preparato dagli studenti dell’Indirizzo Cucina e allestito dagli studenti dell’indirizzo Sala. Tante bontà, dal dolce al salato, con un occhio attento alla salute e al benessere… a partire dalla “tavola”!