Il Ministero ha fornito un calenIdario relativo alle attività da svolgere nella fase di avvio delle iscrizioni per l'a.s. 22/23:

Circolare prot. n.3830 del 6 dicembre 2021.pdf

fase

descrizione attività

dal 9/12/2021

Inserimento Consiglio orientativo

Le scuole secondarie di I grado comunicano il “Consiglio orientativo” relativamente agli alunni frequentanti le classi conclusive

dal 13/12/2021

al 31/12/2021

Personalizzazione e pubblicazione moduli di iscrizione

Simulazione di caricamento della domanda per verificare la correttezza del modulo pubblicato

Apertura funzioni per la personalizzazione e pubblicazione del modulo di iscrizione per l’a.s. 2022/2023.

Dopo la pubblicazione è possibile simulare la compilazione della domanda

In questa fase la funzione di “Presentazione domanda” consente tutte le operazioni eccetto quella finale di inoltro. La scuola può modificare il modulo annullando la pubblicazione; effettuata la modifica è necessaria una nuova pubblicazione.

4/01/2022

Pubblicazione modulo di base per le scuole statali che non hanno personalizzato

Se le scuole non procedono alla personalizzazione e/o pubblicazione del modulo sarà visualizzato in automatico il modulo di base.

dal 4/01/2022

al 28/01/2022

Abilitazione al servizio e inserimento domande famiglie

Accedendo al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) è possibile abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line.per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.