A tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ROMA

Oggetto: 80° Anniversario del rastrellamento degli ebrei da Roma


80 anni fa, in queste ore, più di mille nostri concittadini, solo perché ebrei, venivano strappati dalle loro case, dai loro affetti, dalle loro vite, per essere crudelmente deportati nei campi di concentramento nazisti.

Di più di mille uomini, donne e bambini, solamente 16, dopo inaudite sofferenze, tornarono a Roma alla fine della guerra.

La tragedia dell’Olocausto deve costituire un ricordo e un monito perenne per tutti affinché non si verifichi mai più che la dignità della persona e la libertà di ciascuno possano essere violate in disprezzo dei più naturali sentimenti di umanità e rispetto per l’altro.

Tutte le Istituzioni scolastiche sono invitate a promuovere e favorire tra gli studenti momenti di riflessione, attività e iniziative volte a ricordare e approfondire gli aspetti storici dei tragici eventi del 16 ottobre 1943.

Roma, 16 ottobre 2023

IL DIRETTE GENERALE
dott.sa Anna Paola SABATINI

 

 

 

 

Oggi  si celebra la giornata mondiale degli insegnanti ,  in particolare per quest'anno , il tema è "Teachers at the heart of education recovery"  

Il giorno 21 ottobre alle ore 16,00 si terrà il dodicesimo incontro del corso di preparazione ai concorsi.

Il giorno 19 ottobre alle ore 16,00 si terrà il dodicesimo incontro del corso di preparazione ai concorsi.

Il giorno 17 ottobre alle ore 9,30 si terrà l'undicesimo incontro del corso di preparazione ai concorsi.

Il giorno 12 ottobre alle ore 16,00 si terrà il decimo incontro del corso di preparazione ai concorsi.

Il giorno 10 ottobre alle ore 9,30 si terrà il nono incontro del corso di preparazione ai concorsi.

Il giorno 7 ottobre alle ore 16,00 si terrà il ottavo incontro del corso di preparazione ai concorsi.

Il giorno 3 ottobre alle ore 9,30 si terrà il settimo incontro del corso di preparazione ai concorsi.

da FOCUS.it

Internet, quell'oceano di informazioni in cui oggi navighiamo ha origine in un frustrante fuori orario tra giovani ricercatori universitari, negli Usa: alle 22:30 del 29 ottobre 1969 il dottorando in informatica Charles Kline prova a inviare un messaggio da un computer dell'Università della California di Los Angeles (UCLA) a uno dello Stanford Research Institute, a oltre 500 km di distanza. Nelle intenzioni di Kline il messaggio doveva essere la parola "LOGIN", ma furono trasmesse solamente le prime due lettere prima che il sistema andasse in crash.

Torna l'ora solare, dopo sette mesi di quella legale. Domenica 27 ottobre alle ore 3.00 del mattino si dovranno spostare un'ora indietro le lancette degli orologi. A ricordarlo è Terna, precisando che l'ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 29 marzo 2020.

I giorni 25 ottobre alle ore 15,00 e il giorno 26 ottobre alle ore 10,30 si terranno la sesta  e seettima lezione del corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

Si terrà a Sezze il prossimo 26 ottobre alle ore 18, nel piazzale anfiteatro, una manifestazione di solidarietà con il popolo Kurdo organizzata dall'ANPI.

Tutti coloro che amano la libertà e hanno a cuore la difesa dei diritti sono invitati a partecipare

I giorni 16/10/19, alle ore 15,00, e il giorno 19 ottobre, alle ore 10,30,  di terranno il quarto e quinto incontro del corso di preparazione al concorso ordinario e straordinario infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.

L'incontro si terrà presso il saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al Liceo Grassi).

Il 13 ottobre si celebra in tutta Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la 69esima Giornata nazionale per le vittime degli infortuni sul lavoro.

"Non solo gli infortuni sono in aumento, ma sono in aumento sopratutto le morti. Questa è una strage: se uno guarda i dati degli ultimi dieci anni sono diciassettemila le persone che sono morte sul lavoro contando anche quelli morti mentre andavano o tornavano dal lavoro. Sono numeri di una strage. Siccome si continua a morire come si moriva 40/50 anni fa, è chiaro che c’è bisogno di agire": lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini

Il 15 ottobre pv. alle ore 16,30, promosso dall'IC "Plinio il vecchio", pressso la sala Consigliare si terrà un incontro con la prof.ssa Oliviero Ferraris, docente ordinario della psicologia dello sviluppo presso la Sapienza di Roma, sul tema:

"LA SCUOLA DEL FUTURO "Il disagio giovanile: fragilità, analfabetismo emotivo, nell'epoca fluida della non comunicazione"

Il giorno 12 ottobre, alle ore 10,30,  di terrà il terzo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.

L'incontro si terrà presso il saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al Liceo Grassi).

Questa Giornata commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell'UNESCO sullo status di insegnante, la principale  struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

Con l'adozione dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l'attuazione dell'Agenda 2030 sull'educazione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire  un'educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l'obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l'abbandono scolastico precoce,  contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Il giorno 5 ottobre, alle ore 10,30,  di terrà il secondo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.

L'incontro si terrà presso il saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al Liceo Grassi).

da Corriere.it

di Gianna Fregonara e Orsola Riva

Gli alleati grillini tutto potranno dire e protestare tranne che non erano stati avvisati. Lo aveva detto il governatore veneto Luca Zaia firmando la settimana scorsa un accordo col ministro dell’Istruzione Marco Bussetti per l’insegnamento della storia veneta in tutte le scuole della regione: «Questo è solo un assaggio dell’autonomia che verrà».

Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l’ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. Tra queste due date esiste un profondo legame: per molti ebrei romani infatti le leggi razziali hanno rappresentato l’anticamera dei campi di sterminio nazisti. Il 1938 è un anno cruciale. La vita cambia in tutti i suoi aspetti, pubblici e privati. È una svolta che coinvolge tutti gli ebrei, dai bambini agli anziani, da chi nasce a chi muore.

 

Dal 1938, infatti, “ufficialmente” gli ebrei non muoiono più in Italia: è vietata anche la pubblicazione dei necrologi sui giornali. Dal 1938 gli ebrei in Italia devono diventare “invisibili”. Tuttavia, come avrebbe mostrato il 16 ottobre, gli ebrei erano molto visibili, facilmente reperibili: erano registrati in una lista, quindi perfettamente identificabili, per separare il loro destino dal resto della popolazione romana.

Due giorni dopo, alle 14.05 del 18 ottobre, diciotto vagoni piombati partiranno dalla stazione Tiburtina. Dopo sei giorni arriveranno al campo di concentramento di Auschwitz in territorio polacco. Solo quindici uomini e una donna (Settimia Spizzichino) ritorneranno a casa dalla Polonia. Nessuno dei duecento bambini è mai tornato.

dal Corriere.it

di Gianna Fregonara

Il Miur conferma, il 18 ci sarà la tanto attesa prova scritta del concorso per 2.425 dirigenti scolastici. In ballo c’è l’interesse di quasi novemila candidati che hanno passato la prova preselettiva prevista dal bando lo scorso luglio, spiegano al ministero dell’Istruzione in quello che sta diventando un sabato di fuoco. Venerdì sera insieme alla notizia che il ricorso di un migliaio di candidati che hanno preso più di sei ma meno di 7.1 al pre-test è stato rigettato dal TAR del Lazio, è arrivata una tegola inaspettata. Il medesimo Tar ha imposto la sospensione del bando è una nuova prova preselettiva da farsi entro 20 giorni per 91 insegnanti della Campania che hanno impugnato la prova per un black out durante lo svolgimento. Nel caso in cui prendano più di 7.1 possono essere riammessi in sovrannumero.

Il 20 ottobre il personale del Liceo Statale "A. Meucci" di Aprilia ha aderito all'appello lanciato dal maestro Franco Lorenzoni e dallo scrittore e professore Eraldo Affinati, insieme ai rappresentanti delle più significative associazioni di insegnanti, perché venga approvata la legge sullo Ius soli.

Con il piccolo e simbolico atto dello sciopero della fame si è voluto esprimere la necessità che i ragazzi figli di immigrati, educati per anni nelle nostre scuole, abbiano finalmente la possibilità di diventare italiani ed essere parte a pieno titolo di quella società di cui conoscono e condividono i valori.

Domenica 22 ottobre 2017 avrà luogo la terza edizione della Giornata Nazionale dei Parchi Letterari Italiani. Per tutto il giorno, tutti i parchi, da nord a sud, apriranno le loro porte a lettori e viaggiatori.

Per il quinto anno consecutivo, Italian Resuscitation Council accoglie l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (www.erc.edu), a promuovere, sviluppare e realizzare una Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare a cui in Italia è stato dato il nome di “Viva!“.

La tematica è di grande importanza e dovrebbe essere condivisa dai docenti e, loro tramite, dagli studenti

Il MIUR con una propria nota, che si pubblica di seguito, ha inteso dare allle scuole alcune indicazioni per la rimodulazionde del PTOF. La finalità dovrebbe essere quella di permettere di avviare una riflessione sul lavoro già svolto ed apportare le integrazioni e gli adeguamenti eventualmente necessari.

La Regione Lazio, in occasione di Ottobre Rosa, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l'opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all'iniziativa.
 
I Percorsi di screening gratuiti

I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono ATTIVI TUTTO L'ANNO.

 La Regione Lazio attraverso le sue ASL, offre programmi di prevenzione GRATUITI comprese nella fascia di età:

 L’UNESCO ha istituito la Giornata Mondiale degli Insegnanti, per onorare i milioni di educatori che, in tutto il mondo, dedicano la loro vita per insegnare a bambini, giovani ed adulti.

La giornata di quest’anno è dedicata al tema della parità di genere, per celebrare una professione che ha una grandissima dimensione femminile.