Comunicato stampa

Nella mattinata di giovedì 14 dicembre, presso l’IIS San Benedetto di Latina, è stata inaugurata con la II ottima raccolta la Serra Idroponica, presente nell’Istituto.

Ha aperto i lavori il Dirigente scolastico, prof. Ugo Vitti con Federico D’Urso, che assieme al moderatore Karim Thib, e Claudio Nanni sono i Co-founder di IdroHub, la start up giovane che ha realizzato la serra in collaborazione con l’Istituto, con un finanziamento della Regione Lazio attraverso il Bando “Fermenti”.

Obiettivo dichiarato da Federico d’Urso: “Offrire un format educativo di agricoltura idroponica per sensibilizzare le giovani generazioni, educandole anche all’auto imprenditorialità. Gli studenti del San Benedetto stanno acquisendo competenze sulle tecnologie idroponiche ed apprendendo gli strumenti utili a trasformare i loro sogni in progetti imprenditoriali sostenibili”.

Presenti all’evento Filomena Sisca, Segreteria Tecnica Assessorato Istruzione Regione Lazio, Roberto Cecere, Presidente Cisl Latina, Islam Kotb, Segretario Generale Fai Cisl Latina, Carlo Picchi, Direttore Coldiretti Frosinone e Latina, Alessio Saccoccio, CEO Edera Farm, Piera Petti in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale.

“Il progetto supera i confini del San Benedetto coinvolgendo gli Istituti del primo ciclo come la scuola Frezzotti Corradini” sottolinea il Dirigente Ugo Vitti “sono stati infatti attivati percorsi di PCTO mirati a diffondere la conoscenza dell’idroponica sin dai primi anni di approccio alle scienze: in questi percorsi i ragazzi del San Benedetto sono tutor esperti e attenti per i giovani studenti del primo ciclo”

Al termine dei lavori e, nonostante il tempo avverso, nessuno dei presenti ha rinunciato ad un giro in questa serra del futuro e a dare un’occhiata alle produzioni idroponiche e bio dell’Istituto!

A chiusura della mattinata un momento informale per networking e discussioni con aperitivo, preparato dagli studenti dell’indirizzo Cucina, guidati dal prof Antonio Capirchio, servito dagli studenti dell’indirizzo Sala, coordinati dal prof Gerardo De Rosa, mentre l’accompagnamento degli ospiti è stato curato degli studenti dell’Accoglienza, guidati dal prof Cipriano Ruggero.

Prof Cristiana Angiello

Responsabile Comunicazione dell’IIS San Benedetto