Comunicato stampa

Roma, 20 novembre 2023 – Nell’ambito della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, iniziativa di Confindustria che quest’anno ha posto la persona al centro dello sviluppo sostenibile, ha avuto oggi luogo – presso Villa Borghese – l’evento “Il mondo guarda il mondo”. Al centro dell’attenzione il tema della sostenibilità sociale e ambientale, osservato dal punto di vista di studiosi ed imprese.

In apertura, l’intervento della dott.ssa Tiziana Vona, Presidente della Sezione Servizi Ambientali di Unindustria.

Il concetto di sostenibilità – così la Presidente nel suo intervento - non può oggi essere limitato all’ambiente, esso va inteso come condivisione e inclusione all’interno delle aziende”.

Presente all’evento l’Istituto San Benedetto di Latina, con la classe 4 A del Tecnico Biotecnologie Sanitarie, il Dirigente Ugo Vitti e le prof.sse Giovanna Mancini e Giada Ciaramella.

Gli studenti hanno ascoltato con grande interesse gli interventi dei diversi relatori, che hanno tutti messo al centro della propria riflessione la valorizzazione del capitale umano, fulcro oggi della cultura d’impresa.

Esempio su tutti in tal senso, la figura di Adriano Olivetti, antesignano nell’approccio con i propri collaboratori, maturato dalla convinzione che esista un nesso di profonda reciprocità tra i lavoratori e l'azienda, nesso che bisogna alimentare e rispettare nel corso del tempo.

Il dibattito ha visto anche momenti di reading dedicati ad Italo Calvino che, nel centenario dalla sua nascita, mostra modernità di pensiero e di visione. La sua lucida critica alla società industriale, attenta solo al profitto, a discapito della salute delle persone, unitamente al tema della sostenibilità e dell’inquinamento ambientale risuonano infatti di urgente attualità.  A dare voce a Palomar di Calvino, una emozionata Alessia Cavola, studentessa del San Benedetto.

“Occasione unica di crescita e di confronto con la nuova visione imprenditoriale sostenibile per i nostri studenti selezionati in tutto il Lazio” dice orgoglioso il Dirigente Ugo Vitti.