Durante l’incontro del 15 giugno il Ministero dell’Istruzione ha illustrato la proposta di decreto delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92. Il provvedimento contestualmente è stato trasmesso per il previsto parere al CSPI.

 

Le nuove Linee guida, a partire dal prossimo anno, dovrebbero prevedere in tutte le scuole di ogni ordine e grado la predisposizione a cura del Collegio dei Docenti di un curricolo integrato con la nuova disciplina e dei relativi strumenti di valutazione.

Tali azioni saranno attentamente monitorate dal Ministero con modalità ancora da definire durante il biennio 2020/2022, ai fini della necessaria istruttoria per definire i traguardi di sviluppo delle competenze, gli obiettivi specifici di apprendimento e i risultati attesi.

La FLC CGIL ritiene estremamente importante l’idea di consentire agli studenti uno sviluppo culturale, valoriale e una più approfondita consapevolezza critica sui temi della cittadinanza, ma tale centralità deve essere ribadita da scelte ordinamentali conseguenti, cioè individuando tempi, spazi e docenti dedicati ad una così rilevante funzione formativa.