Il MI ha inviato alle scuole una nota (14 aprile) con la quale fornisce indicazioni sulle modalità di accoglienza degli alunni che hanno dovuto interrompere la frequenza di scuole all'estero a cuasa della pandemia.

Nella nota si danno indicazioni sulle modalità operative dei consigli di classe riguardo le seguenti situazioni:

1.la scuola straniera ha interrotto le attività didattiche a causa della Pandemia: l’alunno è reinserito nella classe di appartenenza, frequenta le lezioni in didattica a distanza e svolge le attività concordate nel piano di apprendimento individualizzato;

2.la scuola straniera sta proseguendo le attività con la didattica a distanza sino alla conclusione dell’anno scolastico: se lo studente decide di frequentare le lezioni a distanza della scuola straniera, è opportuno che la scuola italiana sottoscriva con la scuola straniera un accordo sulle modalità di conclusione e valutazione dell’esperienza;

3.la scuola straniera di provenienza ha dichiarato concluso l’anno scolastico e ha rilasciato una valutazione finale: il Consiglio di classe analizza la documentazione e valuta gli elementi per definire le eventuali modalità di recupero degli apprendimenti curricolari, sempre attraverso lo strumento del piano di apprendimento individualizzato, che può anche prevedere la partecipazione alle attività di didattica a distanza attualmente in corso.

pdf Nota MI del 14 aprile 20 - Rientro anticipato di alunni in mobilità internazionale individuale (207 KB)