Il MIUR da tre anni  ha avviato una collaborazione con la Polizia Stradale, al fine di assicurare alle istituzioni scolastiche, che ne fanno richiesta, un servizio di controllo sia prima della partenza che in itinere sui mezzi di trasporto dedicati alle visite di istruzione.

 La richiesta di intervento della Polizia Stradale non è obbligatoria, ma è una possibilità data alle istituzioni scolastiche e potrà essere effettuata anche attraverso il modulo di seguito indicato.

La richiesta di intervento della Sezione Polizia Stradale della provincia dove ha sede la scuola, può essere effettuata per segnalare il viaggio e per agevolare la programmazione dei controlli, lungo l'itinerario, che saranno effettuati a campione. Inoltre, potrà essere richiesto l'intervento della Polizia Locale o della Sezione Polizia Stradale della provincia di appartenenza prima della partenza, per un controllo del mezzo di trasporto e per la verifica dell'idoneità del veicolo o del conducente.

 

Alla Sezione Polizia Stradale di Via ... ... ... ... ... ... ... ...

Provincia ... ... ... ... ... ... ... ...

OGGETTO: Istituto scolastico ... ... ... ... ... ... ... ... - Comunicazione di viaggio per gita scolastica/viaggio di istruzione.

Con la presente si comunica che il giorno ... ... ... ..., nr. ... ... ... ... studenti di quest'Istituto effettueranno una gita scolastica/viaggio di istruzione a bordo di nr. ... ... ... ... pullman della Ditta ... ... ... ... targato/i ... ... ... ... tipo ... ... ... ...

Partenza prevista ore ... ... ... ... del ... ... ... ... da ... ... ... ...

Ritorno previsto ore ... ... ... ... del ... ... ... ... a ... ... ... ...

Itinerario ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Per eventuali comunicazioni si trascrive l'utenza telefonica del referente Sig. ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Il Dirigente Scolastico ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...