Il MIUR ha presentato all’Autorità Responsabile del Fondo FAMI – Fondo Asilo Migrazione Integrazione – a titolarità del Ministero dell’Interno - il progetto “Piano pluriennale di formazione per la qualificazione del sistema scolastico”, di durata pluriennale, ricevendone l’approvazione ed il conseguente finanziamento complessivo di 4 milioni di euro, finalizzato alla formazione del personale della scuola che opera in contesti ad elevata complessità multiculturale.

 

Il piano punta alla formazione dei dirigenti scolastici, quali figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi, e dei docenti, mirata sia ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, sia ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, dei gruppi di alunni multilivello e nel rapporto con le famiglie. Infine, non è trascurata l’importanza della formazione specifica del personale ATA, che svolge ruoli di cruciale importanza per la prima accoglienza, per il contatto con le famiglie, per la gestione degli ambienti di apprendimento e per la cura della documentazione educativa e amministrativa.

Il Piano di Formazione, che coinvolgerà 1000 dirigenti scolastici, 10.000 docenti e 2000 unità di personale ATA di scuole ad elevata concentrazione di alunni con cittadinanza non italiana, si articolerà su 4 assi:
1. Master/Corsi di perfezionamento in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, rivolti a 1000 dirigenti scolastici e 2500 docenti, preferibilmente funzione strumentale o docenti con incarichi inerenti l’integrazione degli alunni stranieri;
2. Attività di ricerca azione, rivolte a 6300 docenti;
3. Corsi di perfezionamento in didattica dell’Italiano come lingua seconda, rivolti a 1.200 docenti;
4. Formazione per 2000 unità di personale ATA per la prima accoglienza, il contatto con le famiglie, la gestione degli ambienti di apprendimento e la cura della documentazione educativa e amministrativa.

archive Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri (791 KB)