In base alla circolare del MIUR le famiglie sono tenute, per l'anno scolastico 17/18, :

entro il 10 settembre  2017

a presentare di alle scuole dichiarazioni o documenti atti a comprovare l'adempimento degli obblighi vaccinali  per i bambini della scuola dell'infanzia e delle sezioni primavera

entro il 31 ottobre 2017

a presentare alle scuole dichiarazioni o documenti atti a comprovare l'adempimento degli obblighi vaccinali  per gli alunni/studenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado

entro il 10 marzo 2018

a presentare alle scuole la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali nel caso sia stata presentata dichiarazione sostitutiva (modello di seguito allegato)

Cosa devono presentare alle scuole :

idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente o certificato vaccinaie ugualmente rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL, in quest'ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l'assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge)

oppure

una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante l'effettuazione delle vaccinazioni (modello di seguito allegato)

oppure

copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell'anno scolastico di cui trattasi.

La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (modello di seguito allegato)

oppure

attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di saluteredatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del ServizioSanitario Nazionale (art. l, co. 3)

oppure