di Cristana D'angiello

Nella mattinata del 3 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, si tenuta presso l’IIS San Benedetto di Latina la II Edizione del RECRUITMENT DAY, un momento di incontro tra alunni neodiplomati e aziende del Territorio. Presenti all’evento anche alcune Agenzie di Lavoro, quali MANPOWERGROUP, MAW S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO, S.A.I.P. FORMAZIONE Srl.
Organizzatrice dell’evento la prof Monica Leggiero, referente Pcto e Orientamento in Uscita dell’Istituto.

Il RECRUITMENT DAY, fortemente voluto dal Dirigente Ugo Vitti, fornisce ai neodiplomati preziosa possibilità di presentarsi e di affrontare un colloquio di lavoro presso le aziende intervenute, in base al proprio indirizzo di studi o ai propri interessi. È un’occasione di confronto dove conoscere e farsi conoscere, avere utili suggerimenti dagli addetti ai lavori, con la possibilitàdi consegnare brevi manu il proprio curriculum vitae e magari fare anche il primo colloquio di
l avoro ‘vero’!
Le Agenzie e le Aziende coinvolte, solidi partner nei Progetti Pcto d’Istituto, offrono ai ragazzi la possibilità di comprende le opportunità che si aprono loro all’indomani del diploma e di affrontare in modo protetto un primo colloquio di lavoro informativo-conoscitivo delle diverse realtà
produttive del Territorio.
Molte le aziende partecipanti all’evento di oggi. Per l’Indirizzo ENOGASTRONOMIA: RISTORANTE PUNTO LORAN, RISTORANTE IL GOLFO, BAR FARINA.
Per l’Indirizzo SERVIZI AGRICOLTURA e TECNICO AGRARIO gli studenti hanno potuto confrontarsi con VIVAIO EXOTIC PLANT, AGRITECNOSERVICE, AZIENDA ORTICOLA RICCI. Per l’indirizzo TECNICO AGRARIO e TECNICO CHIMICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE era presente il BIRRIFICIO EASTSIDE BREWING.
Il RECRUITMENT DAY costituisce un momento di confronto fondamentale per gli studentineodiplomati che probabilmente, solo in questa fase del proprio percorso di studi appena terminato, si mostrano maggiormente consapevoli delle proprie competenze e al tempo stesso si affacciano al mondo del lavoro con un approccio più maturo e attento.