di prof Cristiana Angiello

Con la serata del 18 aprile si è concluso, presso l’IIS San Benedetto, il percorso di serate tematiche dedicate ai “Sapori” offerti dal nostro territorio in autunno ed in primavera. Il viaggio culinario, un vero e proprio laboratorio di compiti di realtà, è stato curato dagli studenti dell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera –diurno e serale - guidati dai docenti Paolo Forzan, Gerardo De Rosa e Cipriano Ruggero.

I menù proposti hanno valorizzato i prodotti a km 0,0 dell’Azienda Agraria dell’Istituto San Benedetto individuando sapori e colori di prodotti stagionali, eccellenze locali. La selezione degli abbinamenti è stata portata avanti dalla Cantina Villa Gianna, della famiglia Giannini che è un partner di eccellenza dell’Istituto e rappresenta pienamente la collaborazione
territoriale per il successo educativo che si realizza al San Benedetto.
I commensali sono stati guidati, nel percorso di degustazione iniziato ad ottobre, daginterventi degli studenti dell’indirizzo di Enogastronomia che hanno illustrato le varie preparazioni e “raccontato” storia e profumi, dopo i primi esempi di Francesco e Gianluca Giannini, dei diversi vini, doverosamente abbinati alle portate.
E’ stato anche il momento di presentare i nuovi approcci laboratoriali con la realtà virtuale che ha interessato soprattutto il percorso tecnico chimico ed agrario, con il coinvolgimento, nelle varie serate, dei prof. Giordano, Gazzelloni, Ciaramella, Moschin. I rappresentanti di Istituto, Chiara Meloni, Simone Camelo e Nicolò Carosi hanno illustrato le innovazioni che hanno riscontrato nell’Istituto negli ultimi due anni, dai nuovi laboratori di chimica alle serre
idroponiche e aeroponiche, passando per il simulatore del trattore ed il trattore con kit di
tracciamento digitale 4.0.
Al termine dell’ultima serata, nei ringraziamenti a tutti gli studenti ed a tutti i docenti che hanno partecipato, il Dirigente ha sottolineato “la grande professionalità e la crescita degli studenti partecipanti” evidenziando come, in una Scuola concepita come un laboratorio di realtà “si possano affinare competenze tecnico-pratiche e competenze sociali necessarie a proporsi nel mondo del lavoro”.
I “Sapori” chiudono i battenti per quest’anno scolastico, ma l’elevato interesse suscitato nelle
due serate evento (ripetute fino a 3 volte) fa già prevedere una terza edizione il prossimo anno
scolastico.
Con l’occasione il Dirigente desidera ringraziare tutti coloro che hanno deciso di partecipare e ripartecipare, seguendo l’evoluzione dell’Istituto e ‘toccando con mano’ la crescita delle competenze degli studenti e la capacità di innovazione messa in campo negli ultimi due anni.