Si è concluso, presso l’Istituto San Benedetto, il Corso di “Cioccolateria”, che ha preso avvio nel mese di gennaio e ha avuto termine l’8 febbraio scorso. Gli studenti delle classi 4B e 5A Enogastronomia hanno potuto far tesoro dell’esperienza e della professionalità del Maestro cioccolatiere Francesco Fiortini, affiancato dal tutor scolastico Francesco Turco, docente di Cucina e Arte bianca presso l’Istituto San Benedetto.

I 15 alunni coinvolti si sono misurati con l’arte del temperaggio del cioccolato, un processo termico e meccanico di orientamento della cristallizzazione tramite la selezione dei cristalli più stabili contenuti nel​ burro di cacao. Gli studenti hanno quindi realizzato cioccolatini al latte/fondente, cremini, uova di Pasqua, soggetti Pasquali in cioccolato bianco/latte, decorati con cioccolato bianco fuso.
Un’iniziativa questa che rientra nell’ambito dei percorsi formativi e laboratoriali co- curriculari delle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione PNNR dal titolo “A scuola per me”.
Il Corso, appena concluso, mira a rafforzare le competenze proprie del curricolo scolastico dell’indirizzo Cucina, Arte bianca e Pasticceria. Gli studenti hanno infatti potuto apprendere l’arte del temperaggio del cioccolato, non prescindendo però dalla conoscenza attenta della materia prima, delle sue qualità e potenzialità creative. Come per il Laboratorio di “Gelato artigianale”, ultimato nel mese di dicembre, anche quello di Cioccolateria si pone nel solco della DIDATTICA del FARE, fortemente perseguita dal Dirigente Ugo Vitti e che rende gli studenti pienamente protagonisti del proprio percorso formativo orientandoli, con maggiore consapevolezza e competenza, verso future scelte professionali.