29 febbraio 2024 - Nella mattinata odierna si è svolto presso l’Istituto San Benedetto di Latina l’evento “Dai nostri pascoli alle vostre tavole a Latina”, iniziativa che mira a consolidare e sviluppare produzioni derivanti da sistemi di allevamento sostenibile.
La conservazione dei pascoli e la promozione di nuove soluzioni commerciali per le carni “grass-fed”, all’interno di un sistema di rete territoriale, hanno costituito il focus dell’incontro, promosso dal Progetto LIFE Grace, di cui è capofila ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio)

“Luogo d’elezione dell’azione educativa connessa è l’Istituto San Benedetto” sottolinea il Dirigente Ugo Vitti “che, con i percorsi di formazione di valorizzazione della filiera agroalimentare si configura a pieno titolo come scuola territoriale dell’innovazione”.
I “laboratori life Grace”, curati dal prof. Paolo Forzan sono co-finanziati dalla Commissione europea nell’ambito del programma LIFE 2014-2020.
“Come Life GRACE crediamo fortemente nell’importanza di favorire opportunità di istruzione e formazione, fondamentali per la crescita dell’occupazione, per lo sviluppo dell’economia locale e del mercato delle carni e dei prodotti derivanti da allevamenti estensivi in aree naturali, incentrati sul pascolo” evidenzia la dott.ssa Alba Pietromarchi, Ricercatrice Esperta Filiera Bio FIRAB.

Gli allievi delle classi 4A, 4B, 4C Cucina si sono impegnati in un laboratorio di sezionamento carne guidato da Mara Labella e Orlando Di Mario, campioni italiani di
questa attività con il supporto dei giovani macellai della Nazionale Italiana Macellai.

Al termine del laboratorio è stato realizzato un confronto con le diverse realtà territoriali per realizzare una rete virtuosa che possa valorizzare le filiere zootecniche
rispettose dello sviluppo sostenibile dei territori e contestualmente le risorse aziendali del territorio con politici e rappresentanti delle realtà economiche locali.

ll delegato di Ambiente e Sviluppo Rurale di Itri Massimo Pelliccia è uno degli allevatori della Rete (business network) Grace che accoglierà gli studenti nella visita in
azienda, prevista a marzo, per vedere il Vitellone Bianco d’Itri allevato in biologico al pascolo nella ZPS dei Monti Aurunci.

A chiusura dell’evento, la degustazione di menù a base di carne dai pascoli e di prodotti locali coltivati nell’Istituto San Benedetto, abbinati ai vini proposti ed offerti
dall’azienda agricola ‘Valle dell’Usignolo’. Il tutto servito dagli studenti della 4A indirizzo Sala, coordinati dal prof Gerardo De Rosa. L’accompagnamento degli ospiti
è stato invece curato degli studenti della 4A indirizzo Accoglienza, coordinati dal prof Cipriano Ruggero.