Anche per l’anno scolastico 2020/21 l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” si rivolge alle classi:

-terza, quarta e quinta della Scuola primaria,

-prima, seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado.

Gli alunni sono chiamati, attraverso l’ausilio dei propri insegnanti, a seguire un percorso formativo che li porterà a partecipare a una competizione statistica, le Censigare, e a realizzare un prodotto digitale o cartaceo.

Il Progetto creativo dovrà raccontare il territorio dove vivono dal punto di vista demografico, geografico, sociale e culturale a questo scopo l’Istat metterà a disposizione, tramite strumenti dedicati e differenziati in base all’ordine scolastico, materiali e dati derivati da rilevazioni e Censimenti.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

-diffondere l’utilità del Censimento, le modalità di partecipazione delle famiglie e le novità previste per l’edizione 2020;

-aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni territoriali;

-migliorare la capacità di lettura e di utilizzo del dato per la rappresentazione dei fenomeni demografici, sociali, economici e culturali di un territorio.

L’attività sarà supportata da materiale formativo prodotto dall’Istat espressamente per questa iniziativa e articolato in quattro moduli. I primi due moduli sono destinati agli insegnanti. Gli altri, differenziati per ordine scolastico, si rivolgono agli alunni, benché necessitino sempre della mediazione dei docenti.

Seconda edizione dell'iniziativa pdf “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” (349 KB)