Si pubblica un sintetico promemoria sugli adempimenti del dirigente scolastico per le elezioni RSU.
Ill dirigente scolastico deve:
- predisporre e mettere a disposizione delle OO.SS. le stampe degli elenchi del personale in servizio il primo giorno dell'indizione delle elezioni da parte delle organizzazioni sindacali.
- Ricevere e protocollare le liste che vengono via via presentate fino a quando non avrà ricevuto dalle OO.SS. i primi 3 nominativi di componenti della commissione elettorale (numero minimo per poter costituire la commissione).
- Convocare formalmente la commissione elettorale raggiunto il numero minimo dei tre componenti e consegnare alla commissione tutto il materiale pervenuto.
- Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo dei componenti la commissione elettorale deve informare i sindacati della situazione e sollecitare le organizzazioni sindacali, che non l'avessero fatto, ad indicare i nominativi dei componenti la commissione e/o invitare le organizzazioni adempienti ad indicazione dei nomi aggiuntivi a quelli già comunicati .
- Dalla costituzione della Commissione i successivi adempimenti saranno a carico della stessa.