Il ministero ha provveduto ad aggiornare i codici relativi alle Assenze per malattia dei lavoratori fragili individuati dall’art.26 commi 2 e 2-bis, del D.L. 18/2020, in condizione di rischio derivante da “immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità L.104 art.3 co.3”.

Nonostante la pubblicazione del Decreto 41/2021 (cd Sostegni) in Gazzetta Ufficiale risalga al 22 marzo, abbiamo registrato un forte ritardo nell’adeguamento a sistema di queste tipologie di assenze e, soprattutto, l’impossibilità di far rientrare tra i destinatari il personale con grave disabilità L.104 art.3 co.3, ingiustamente costretto ad erodere la malattia, al contrario di quanto disposto dall’art.15 del decreto sopracitato.
La mancanza, da noi segnalata con insistenza alla Direzione Generale per il Personale Scolastico e al DGCASIS, ha finalmente avuto l’atteso riscontro: l’aspetto importante deriva dall’estensione della garanzia relativa ai periodi di assenza senza raggiungimento del comporto anche per i beneficiari di L.104 dal 1 marzo 2021 e fino al 30 giugno.
Il SIDI assegna il codice AA10 alle assenze del personale di ruolo e AN28 alle assenze del personale a tempo determinato, fatto salvo che prioritariamente è confermato il diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile.