La FLC CGIL chiede al MIUR il rispetto di tutti gli impegni assunti il 25 maggio e il sostegno alla modifica del testo unico sulla sicurezza.

 

La FLC mette a disposizione di tutti i dirigenti scolastici, uno schema di petizione alla Presidente della Camera dei Deputati, ai Presidenti delle Commissioni Parlamentari VII (Cultura) e XI (Lavoro) e alla Ministra dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università per sollecitare la discussione delle proposte di Legge attualmente all’esame del Parlamento per la revisione delle parti del D.L.vo 81/2008 relative al riparto di responsabilità sulla sicurezza sugli edifici scolastici e la loro manutenzione ordinaria e straordinaria.

testo della petizione

 

Alla Presidente della Camera dei Deputati On. Boldrini
Ai Presidenti delle Commissioni

VII Cultura e XI Lavoro Camera dei Deputati Onorevoli Piccoli e Damiano
Alla Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca On. Fedeli

Onorevole Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica, Onorevoli Deputati, Onorevole Ministra.

Partecipo alla richiesta corale dei Dirigenti Scolastici italiani di affrontare rapidamente il tema delle nostre responsabilità nell’assicurare a chi vive nella scuola le indispensabili condizioni di sicurezza.

I Dirigenti Scolastici Italiani da anni vivono una situazione di grande preoccupazione perché il confuso riparto delle competenze li espone a pesanti conseguenze penali, civili e patrimoniali, attribuendo ad essi responsabilità che sono ingiuste e che non sono sostenibili.

Le proposte di legge (C. 3830 e C. 3963) di modifica degli articoli 13, 17 e 18 del Decreto Legislativo 81/2008, presentate alla Camera dei Deputati nei mesi di maggio e luglio 2016, propongono finalmente di fare chiarezza e di sollevare i dirigenti scolastici dalle responsabilità relative alle condizioni ed alla sicurezza degli edifici assegnati alle istituzioni scolastiche: le responsabilità relative agli edifici scolastici debbono essere attribuite ai soggetti che li forniscono e hanno le risorse necessarie  a mantenere nel tempo la loro adeguatezza alle norme di sicurezza e che devono conseguentemente effettuare la valutazione dei rischi derivanti dal loro utilizzo.

Chiedo quindi anche io, insieme agli altri sottoscrittori di questa petizione, che la Camera dei Deputati della Repubblica discuta le proposte di legge dando finalmente una risposta non solo ai dirigenti scolastici ma soprattutto ai milioni di cittadini italiani che frequentano la scuola pubblica statale e che, da un chiarimento sulle responsabilità e sulle competenze relative alla sicurezza degli edifici scolastici, avrebbero certamente un beneficio.

Data

Firma
Il Dirigente scolastico

La petizionefirmata va inviata ai seguenti indirizzi:

·         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Presidente della Camera);

·         piccoli­_Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Presidente VII e XI Commissione della Camera);

·         segreteria.particolare.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Ministra dell’Istruzione).