4

Il 2 giugno 1946, gli italiani scelsero la Repubblica come forma di Stato e di Governo, ispirandosi ai valori di libertà e democrazia. Fu l’inizio di un nuovo capitolo per la storia dell’Italia, che celebriamo ricordando la lungimiranza dei nostri padri e delle nostre madri. Un anno e mezzo dopo, il 1° gennaio 1948, entrò in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana.

 

da Repubblica.it

di Paolo Berizzi

“Onore, sacrificio e fedeltà cari studenti, ora buona Maturità”. Lo stile inconfondibile, tra il nostalgico e il militaresco. La prosa aulica e, al solito, sopra le righe. Marco Ugo Filisetti, direttore dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche, torna a far parlare di sé e, di conseguenza, della Regione dove rappresenta il Miur.

 

Il vecchio anno scolastico è finito e davvero più di una cosa non è andata e, ancora oggi, siamo in una condizione di cauto ottimismo.

Le notizie che sentiamo e leggiamo sembra ci invitino alla speranza e per questo l’attesa è grande in ciascuno di noi. 

Veniamo da un lungo periodo che ha stancato tutti, fisicamente e psicologicamente, in cui la realtà e stata stravolta e, con essa, tutte le nostre abitudini. 

Ma la scuola ha saputo essere resistente e resiliente, grazie al continuo e solerte lavoro dei Dirigenti Scolastici, dei Docenti e di tutto il Personale.

A tutti loro va il nostro ringraziamento, a voi ragazzi "BUONE VACANZE" e agli studenti che si apprestano a sostenere l'esame un sincero “IN BOCCA AL LUPO” 

É morto Guglielmo Epifani già segretario generale della Cgil, nato a Roma nel 1950.

Epifani è stato il primo socialista a guidare la Cgil, fu vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati.

Laureato in filosofia con una tesi su Anna Kuliscioff, ha svolto tutta la sua carriera nella Cgil prima di quella politica. Iniziò a lavorare nella casa editrice del sindacato, poi passò alla federazione dei poligrafici di cui ne assunse la guida. Nel 1990 entrò nella segreteria confederale e nel 2002, dopo l’addio di Cofferati, è diventato il segretario generale.

Colto, intellettuale raffinato, è stato un sindacalista dai tratti gentile, ma anche capace di decisioni radicali. Fu lui nel 2002 ad annunciare al congresso della Cgil la decisione che portò poi al milione di lavoratori in piazza contro la riforma dell’articolo 18 voluta dal governo Berlusconi.

 

La Giornata mondiale dell’ambiente con lo scopo di spingere tutti ad una maggiore presa di consapevolezza e a prenderci cura concretamente del nostro Pianeta.

È un’occasione preziosa per ricordarci che ognuno di noi può fare qualcosa per essere parte del cambiamento di cui la Terra ha bisogno, oggi più che mai.

Il giorno 20 giugno alle ore 9,30 si terrà un nuovo incontro per la preparazione ai concorsi.

Il giorno 15 giugno alle ore 17,00 si terrà un nuovo incontro per la preparazione ai concorsi.

Il giorno 13 giugno alle ore 09,30 si terrà un nuovo incontro per la preparazione ai concorsi.

Il giorno 8 giugno alle ore 17,00 si terrà un nuovo incontro per la preparazione ai concorsi.

Il giorno 6 giugno alle ore 9,30 si terrà il quindicesimo incontro per la preparazione ai concorsi.

Il giorno 4 giugno alle ore 17 si terrà il quindicesimo incontro per la preparazione ai concorsi.

Il giorno 1 giugno alle ore 17 si terrà il quattordicesimo incontro per la preparazione ai concorsi.

I giorni 29, alle ore 15, e 30, alle ore 10, di giugno si terranno il decimo e undicesimo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.

L'incontro si terrà presso il saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al Liceo Grassi).

Il giorno 22 giugno, alle ore 10, si terrà il nono incontro del corso di preparazione al concorso ordinario infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.

L'incontro si terrà presso il saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al Liceo Grassi).

Si è appreso, per le vie brevi, dal MIUR che gli esiti delle prove preselettive – che dovranno essere accertati dagli USR – saranno disponibili solo per martedì o mercoledì prossimo. La partecipazione complessiva alle prove è risultata essere di circa il 33%.

 

Il giorno 15 giugno, alle ore 10, si terrà l'ottavo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.

L'incontro si terrà presso il saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al Liceo Grassi).

l'11 giugno 1984 moriva Enrico Berlinguer.

"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita."

 

Il giorno 8 giugno, alle ore 10, si terrà il settimo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.

L'incontro si terrà presso il saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al Liceo Grassi).

L'A.T. di Latina ha comunicato che in data 07 giugno 2019 verranno depositate all’Albo dell'Ufficio Scolastico Provinciale le graduatorie permanenti provinciali provvisorie dei concorsi per soli titoli indicati in oggetto e vi rimarranno depositate per dieci giorni.

Sarà possibile presentare reclamo scritto esclusivamente per errori materiali od omissioni.

Il giorno 6 giugno, alle ore 15, si terrà il sesto incontro del corso di preparazione al concorso ordinario infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.

L'incontro si terrà presso il saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al Liceo Grassi).

Il 20 giugno è una data importante perché si celebra in tutto il mondo la Giornata del rifugiato. L'appuntamento, fortemente voluto dall'Assemblea Generale dell'Onu nel 1951, nello stesso giorno in cui l'assemblea approvò la convenzione di Ginevra, nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su una condizione - spesso oggetto di campagne diffamatorie e strumentali - che oggi coinvolge ben 70 milioni di rifugiati e richiedenti asilo nel mondo. Il numero più alto dall'approvazione della convenzione di Ginevra a oggi.

Su NOIPA è stato reao disponibile il cedolino relativo agli rretrati del contratto.

 

Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati. Così l’hanno voluta coloro che la conquistarono dopo venti anni di lotta contro il fascismo e due anni di guerra di liberazione, e se così sarà oggi, ogni cittadino sarà pronto a difenderla contro chiunque tentasse di minacciarla con la violenza.
(Sandro Pertini, Discorso di insediamento, 1978)