Che il 2024 possa essere un anno fortunato per tutti noi

 

AUGURI A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA

SPERIAMO IN UN OTTIMO 2024 PER TUTTI NOI

da Ministero

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l'esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Sinceri auguri di un sereno Natale a tutto il personale delle scuole

Un’infermiera infedele scaricava il vaccino su un panno, e poi faceva finta di iniettare la dose. I poliziotti della Digos di Palermo l’hanno smascherata grazie ad una telecamera piazzata nell’Hub della Fiera e ad alcune intercettazioni. A lei si erano rivolti uno dei leader del movimento No Vax, Filippo Accetta, e un suo amico, Giuseppe Tomasino. Questa notte, i tre sono stati arrestati. L'infemiera si chiama Anna Maria Lo Brano, lavora all'ospedale Civico. Il procuratore Francesco Lo Voi e l’aggiunto Sergio Demontis hanno disposto un provvedimento di fermo urgente, per bloccare il prosieguo dell'attività illecita. L’inchiesta condotta dal sostituto Felice De Benedittis ha scoperto una decina di false vaccinazioni, ma c’è il sospetto che il sistema fosse più ampio. Un sistema ben oliato da un giro di soldi, 400 euro per ogni falsa vaccinazione.

 

 

 

 

 

 
 

 

 

Il giorno 28 dicembre alle ore 16,30 si terrà il  quarto incontro a distanza del corso di aggiornamento per docenti di sostegno senza titolo.

 

 

 

FAR SCORRERE IL CURSORE DEL VIDEO FINO A 10,35

Il giorno 21 dicembre alle ore 17,30 si terrà il  terzo incontro del corso di aggiornamento a distanza  per docenti di sostegno senza titolo.

Il giorno 19 dicembre alle ore 16,30 si terrà il secondo incontro del corso a distanza del corso di aggiornamento per docenti senza titolo.

Il giorno 12 dicembre alle ore 16,30 si terrà il primo incontro del corso a distanza del corso di aggiornamento per docenti senza titolo.

 

 

 

 

da Corriere.it

di Massimo Gramellini

Quando il professor Ranjitsinh Disale chiese dov’era la scuola femminile del villaggio indiano a cui era stato destinato, gli anziani gli indicarono una stamberga attaccata a una stalla.

Il 1º dicembre 1970 il divorzio venne introdotto nell'ordinamento giuridico italiano; nonostante l'opposizione della Democrazia Cristiana, del Movimento Sociale Italiano, della Südtiroler Volkspartei e dei monarchici del Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica, con i voti favorevoli del Partito Socialista Italiano, del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria, del Partito Comunista Italiano, del Partito Socialista Democratico Italiano, del Partito Repubblicano Italiano e del Partito Liberale Italiano, venne approvata la legge 1º dicembre 1970, n. 898 - "Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio" (la cosiddetta legge Fortuna-Baslini)

Il Presidente del Consiglio ha annunciato di aver nominato l'onorevole Azzolina, dirigente scolastica, e il prof. Manfredi, capo della Conferenza dei Rettori, ministri rispettivamente della scuola e dell'università.

Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha dato le dimissioni con una lettera al premier Conte. Secondo le indiscrezioni nella lettera Fioramonti avrebbe spiegato che secondo lui bisognava rivedere l’IVA, anche lasciando l’aumento, per incassare i 2-3 miliardi che chiedeva per il suo ministero e che di fronte al blocco dell’aumento ha capito che non c’era volontà di fare maggiore gettito e dunque non ci sono più le condizioni per andare avanti. In serata fonti di Palazzo Chigi hanno confermato l’arrivo della lettera di dimissioni. L’uscita di scena del responsabile della scuola non è un fulmine a ciel sereno: nei giorni precedenti il Natale si erano rincorse ripetute voci su un possibile abbandono di Fioramonti.

“Abbiamo dimenticato cosa sia guardarsi l'un l'altro, toccarsi, avere una vera vita di relazione, curarsi l'uno dell'altro. Non sorprende se stiamo morendo tutti di solitudine.” (Leo Buscaglia)

Il giorno 19 dicembre, alle ore 15,30, si terrà il quarto incontro del corso  di aggiorrnamento per i docenti incaricati sul sostegno non in possesso del titolo di specializzazione.

 Cliccare sul link per prendere visione di un bellissimo video fatto da ragazzi bolognesi contro il razzismo

https://www.huffingtonpost.it/entry/sono-nato-qui-questa-e-la-mia-faccia-il-video-contro-il-razzismo-degli-studenti-di-bologna_it_5df35c22e4b0deb78b51f2fc

Il giorno 7 dicembre alle ore 09,30  si terrà il sedicesimo incontro del corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

Il giorno 5 dicembre, alle ore 15,30, si terrà il secondo incontro del corso  di aggiorrnamento per i docenti incaricati sul sostegno non in possesso del titolo di specializzazione.

da Repubblica.it

 

Perchè non giocare un po'?

Il 28 dicembre di settantacinque anni fa, in un'alba nebbiosa, al poligono di Reggio Emilia, gli spari dell'esecuzione che uccise i sette fratelli Cervi più l'ex repubblichino convertito all'antifascismo Quarto Camurri, segnarono l'esordio stragista della neonata Repubblica di Salò, regime fantoccio al servizio della Germania nazista.

"Chi erano i fratelli Cervi...." un articolo da Repubblica.it per non dimenticare

 

Oggi a Colli del Tronto (AP), al termine del Congresso nazionale della FLC Cgil che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori della scuola, dell’università, della ricerca, dell’AFAM e della formazione professionale, l’Assemblea generale appena eletta ha riconfermato Sinopoli alla guida della FLC CGIL con l’88% di voti a favore. Su 142 votanti, hanno votato a favore in 125, 13 i contrari, 3 gli astenuti ed una scheda bianca.


Il 20 dicembre ci sarà un presidio presso il MIUR alle ore 14.

Cosa si chiede:

  • trasformare tutti i contratti degli ex co.co.co in contratti a tempo pieno
  • stabilizzare già dal prossimo anno scolastico gli oltre 100.000 posti vacanti
  • assumere i docenti presenti nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia e di terza fascia (questi ultimi con almeno tre anni di servizio), prevedendo percorsi di abilitazione e specializzazione con costi a carico dello Stato
  • sbloccare la mobilità professionale ATA a partire dai facenti funzione
  • prevedere un piano straordinario di assunzioni sui 13.349 posti ATA.

Il prossimo 18 dicembre, alle ore 15,30, prenderà avvio il corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

DA FAR SENTIRE AI NOSTRI ALUNNI
da Repubblica.it
 
Ha solo 15 anni e viene dalla Svezia. Eppure quando Greta Thunberg è salita sul palco della COP24 - la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, a Katowice, in Polonia - ha lasciato il segno di fronte ai leader mondiali che partecipavano all'evento. Attivista per l'ambiente, la giovane studentessa, scelta dal Time nella lista delle teenager più influenti al mondo del 2018, ha puntato il dito contro l'indifferenza dei potenti riguardo le disuguaglianze climatiche e sociali nel mondo.
''Sono le sofferenze dei molti a pagare per il lusso dei pochi - ha detto Greta - quando nel 2078 festeggerò i miei 75 anni i miei figli mi chiederanno perché non abbiamo agito quando ancora potevamo farlo''.

Dobbiamo prendere atto che il ministro non sa proprio cosa fare se dedicherà il suo tempo ad una circolare rivolta ai docenti per sensibilizzalii ed invitarli a diminuire i compiti per le vacanze.

La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, approvata dall'ONU il 10 dicembre 1948, compie settant’anni. Il documento rappresenta un riferimento essenziale per l'educazione interculturale: è costituita da un preambolo e da trenta articoli che fissano valori cardine come l'uguaglianza, la libertà e la dignità di tutti gli uomini, il diritto al lavoro, all'istruzione e l'irrilevanza di distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua e opinione politica. Il testo del documento

Il capo gabinetto del ministero per la Famiglia e le disabilità, Cristiano Ceresani, ospite nella trasmissione Uno Mattina, e autore del libro 'Kerygma, Il Vangelo degli ultimi giorni', illustra le teorie sul riscaldamento globale e sui mutamenti climatici. "È colpa dell'uomo se abbiamo calpestato il pianeta, ma nel cuore dell'uomo agiscono forze trascendenti. A Satana resta poco tempo per prendere di mira il creato".

https://video.repubblica.it/cronaca/cambiamento-climatico-la-teoria-di-ceresani-e-colpa-di-satana/321926/322551?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P1-S1.4-T1

 

Di Maio e il navigator

Istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità è nata per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

UN RISCHIO lontano, un'ipotesi remota, una malattia che non potrà toccarci. Così la maggior parte delle persone pensa all'Aids. Niente di più sbagliato o di lontano dalla realtà. L'infezione da Hiv riguarda tutti, nessuno escluso.

 

Esattamente settanta anni fa fu promulgata la Costituzione italiana. Approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, fu, infatti, promulgata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola l 27 dicembre. Quello stesso giorno, fu pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale uscita in edizione straordinaria. La Costituzione entrò in vigore il primo gennaio 1948.

La legge che regola il fine vita è stata approvata con 180 sì, 71 contrari e sei astensioni.

 

Un bellissimo corto di Steve Cutts