da Ministero

In memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza, il Ministro Giuseppe Valditara vuole invitare l'intera comunità scolastica a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre p.v.

da flcgil.it

Venerdì 17 novembre 2023, scioperiamo insieme
per il nostro futuro e il futuro del Paese.

Venerdì 17 novembre 2023 la FLC CGIL, insieme alle Confederazioni di Cgil e Uil, ha proclamato lo sciopero nazionale per l’intera giornata di tutto il personale di scuola, università, ricerca, AFAM, formazione professionale e scuola non statale.

Le scriventi OO.SS. convocano l’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il giorno Giovedì 16 novembre 2023 - dalle ore 14.30 alle ore 16.30 che si svolgerà esclusivamente in modalità da remoto attraverso la piattaforma TEAMS.

Il link da utilizzare per il collegamento è il seguente:

Fai clic qui per partecipare alla riunione

 

Manifesto della città di Nettuno

 
 
 

 

 

 

 

"La violenza sulle donne, 89 vittime al giorno"

Dall'inizio dell'anno, in Italia, sono stati compiuti 103 i femminicidi, secondo i dati del Viminale aggiornati al 14 novembre: uno ogni tre giorni. Di queste, 87 vittime sono state uccise in famiglia. Sessanta di loro hanno trovato la morte per mano di un partner.
Nonostante il tasso di omicidi sia diminuito rispetto al 2020 (-2%), il dato sui femminicidi è in controtendenza.

Violenza sulle donne: quali e quante declinazioni?

È “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. Così recita l’art 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999. In questa data l’Onu invita tutti gli Stati a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, soprattutto in ambito scolastico ed educativo. 

 

 

 

 

 

La Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza arriva oggi alla sua 66° edizione, da quel 20 novembre 1954, quando presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York è stata sottoscritta la Dichiarazione dei Diritti del Bambino. L’obiettivo principale della Giornata mondiale dei bambini è di porre l’attenzione sulla condizione e le specificità dell’età infantile e giovanile, dopo che la ratifica internazionale della Convenzione sui diritti del Fanciullo del 1989 ha concentrato lo sguardo anche sulle problematiche dell’adolescenza, oltre che dell’infanzia.

 

Il giorno 30 novembre alle ore 09,30  si terrà il quidicesimo incontro del corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

Il giorno 28 novembre, alle ore 15,30, si terrà il secondo incontro del corso  di aggiorrnamento per i docenti incaricati sul sostegno non in possesso del titolo di specializzazione.

Il giorno 27 novembre alle ore 15,30  si terrà il quattordicesimo incontro del corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

Ogni giorno in Italia 88 donne sono vittime di atti di violenza, una ogni 15 minuti. Vittime italiane in altissima percentuale ( l'80,2 per cento dei casi) con carnefici italiani nel 74 per cento dei casi

Nell'82 per cento dei casi chi fa violenza su una donna ha le chiavi di casa. Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali e culturali e a tutti i ceti economici.

La scuola è in prima fila in questa dura battaglia per l'eliminazione della violenza contro le donne.

 

Il giorno 23 novembre alle ore 09,30  si terrà il tredicesimo incontro del corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

Il giorno 21 novembre alle ore 15,30  si terrà il dodicesimo  incontro del corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

Il giorno 20 novembre, alle ore 15,30, inizia il corso di aggiorrnamento per i docenti incaricati sul sostegno non in possesso del titolo di specializzazione.

Il corso prevede 5 incontri che si terranno nelle seguenti date:

da www.amicisciascia.it

Pe celebrare i 30 anni dalla scomparso di Sciascia gli Amici  hanno ideato una pubblicazione chiedendo a Lorenzo De Castro, direttore della Scuola Internazionale di Grafica a Venezia e partner del Premio Sciascia, di tradurla in un progetto editoriale che potesse illustrare in modo unitario, graficamente accattivante, il loro impegno per dare un futuro alla memoria dello scrittore.

Ne è scaturita una pubblicazione di venti pagine che potete scaricare cliccando qui.

Oggi ricorrono i 30 anni dall’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è fondamentale che ogni scuola renda  questo giorno un momento unico in cui i bambini e ragazzi possano davvero essere i protagonisti.

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata all’unanimità dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita dei bambini, bambine e adolescenti. Ha ispirato i Governi a adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti. Ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo.

La “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”,  intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.

Il giorno 16 novembre alle ore 15,30  e il giorno 17 novembre alle ore 9,30 si terranno il decimo ed undicesimo incontro del corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio molti cittadini dell'Est si arrampicarono sul muro e lo superarono per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato in un'atmosfera festosa. Durante le settimane successive piccole parti del muro furono demolite e portate via dalla folla.

Il giorno 9 novembre alle ore 10,30  si terrà il nono incontro del corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

Il giorno 5 novembre alle ore 15,00  si terrà l'ottavo incontro del corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

da L'Espresso.it

di Gloria Riva

(.....) Ma torniamo alla madre di Di Maio. Paolina Esposito è un dirigente scolastico, preside dell'Istituto Comprensivo Giovanni Bosco di Volla, provincia di Napoli, e fin dal 1980 professoressa in Istituti scolastici di primo e secondo grado del circondario. In particolare dal 2001 al 2015 è stata docente di ruolo al Liceo Imbriani di Pomigliano d'Arco e, nello stesso periodo, è stata titolare dell'azienda di famiglia. Eppure la legge italiana non lo permette.

IL 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e coincide con un duplice anniversario: quello della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e quello della Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959). Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione: l’Italia l’ha ratificata nel 1991

Era il 18 novembre 1928 quando Walt Disney presentò per la prima volta al pubblico del Colony Theater di New York la sua creazione più celebre, il personaggio destinato a renderlo famoso in tutto il mondo e a diventare un’icona intramontabile, l’eroe amato da generazioni di grandi e piccini: Mickey Mouse, per noi Topolino. Fin dal debutto nel cortometraggio animato “Steamboat Willie”, appena 7 minuti, uno dei primi cartoon con sonoro sincronizzato della storia, il Topolino fischiettante “doppiato” da Disney in persona conquistò subito pubblico e critica, passando presto dal cinema animato ai fumetti, fino a diventare simbolo della The Walt Disney Company e incarnazione del sogno fantastico in cui lo stesso Walt si identificò per tutta la vita.

dal corriere.it

di Massimo Gramellini

Nell’era delle post-verità e delle balle ultra-galattiche, lo scemo del villaggio è assurto alla dignità di opinionista. Non più lo scocciatore da evitare per strada nascondendosi dietro una macchina in sosta, ma il portavoce rispettabile di una visione alternativa dell’esistenza, da intervistare con tutti gli onori per garantire la par condicio.

Il 18 novembre FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua e SNALS Confsal diffonderanno, con iniziative organizzate in tutta Italia, il Manifesto per la Scuola. La Scuola è aperta a tutti e a tutte, già presentato alla stampa giovedì scorso in concomitanza con l’apertura delle trattative per il rinnovo del contratto.

La Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, e la Consigliera in materia di Pari Opportunità, Lucia Annibali, hanno presentato nella sala stampa di Palazzo Chigi gli spot della nuova campagna di comunicazione per promuovere il 1522, il numero gratuito antiviolenza e antistalking. La presentazione si iscrive nell'ambito delle iniziative in vista del 25 novembre, Giornata intenzionale contro la violenza sulle donne.

Dopo 71 anni di provvisorietà l’Inno di Mameli, o meglio «Il canto degli Italiani», diventa ufficialmente l’Inno della Repubblica Italiana. Dopo svariati tentativi nelle precedenti legislature, il Senato ha approvato definitivamente la legge che rende ufficiale quell’inno che il Consiglio dei ministri del 12 ottobre 1946 adottò provvisoriamente.

 Il prossimo 6 novembre si terrà un incontro per fornire informazioni e chiarimenti sul prossimo concorso per i docenti e dare a tutti gli strumenti per orientarsi e prepararsi.

L'incontro, rivolto ai neolaureati/laureandi, dottorandi, ai docenti della fase transitoria e ai giovani interessati alle nuove regole introdotte dal Decreto sul reclutamento scolastico emanato lo scorso 10 agosto (classi di concorso, 24 cfu, Fit, concorso)., si terrà alle ore ore 15,30 nella sala conferenza della CGIL di Latina.

 

Esprimiamo la nostra convinta e piena solidarietà al popolo francese colpito da una nuova immane tragedia.

Quanto accaduto ci rafforza nell'idea che atti di tanta efferata violenza sono frutto dell'ignoranza, del fanatismo, dell'oscurantismo culturale cui dobbiamo contrapporci con la forza della ragione alimentata da valori culturali ispirati alla libertà.

Noi, come i francesi, non ci lasceremo intimorire e la nostra scuola sarà sempre in prima linea per la formazione nei giovani di una coscienza aperta e critica