L'USR Lazio con una sua nota ha fornito chiarimenti sui titoli autocertificabili:

"Ai fini di quanto previsto dal decreto dipartimentale 499 art. 12, c. 2 del bando di concorso, il candidato che ha superato la prova orale presenta al dirigente preposto al medesimo USR i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, non documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva.

La presentazione deve essere effettuata entro e non oltre quindici giorni
dalla predetta comunicazione.

Tuttavia, per ragioni di rapida conclusione delle citate operazioni, i candidati che abbianosuperato la prova sono invitati a trasmettere direttamente alla predetta Commissione giudicatrice gli eventuali titoli non autocertificabili dichiarati nella domanda di partecipazione, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità e una dichiarazione di conformità all’originale.

Tale comunicazione potrà essere inviata all’indirizzo mail della scuola o sede di esame
presso cui i candidati sono stati convocati per la prova orale, indicando nell’oggetto della comunicazione la dicitura “Titoli non autocertificabili [Classe di concorso] [Nome e cognome]”.

Per le classi di concorso per le quali le prove orali non si svolgeranno presso un istituto
scolastico, bensì presso altra istituzione, i titoli possono essere inviati alla seguente casella di posta elettronica indicando nell’oggetto della comunicazione la dicitura “Titoli non autocertificabili [Classe di concorso] [Nome e cognome]”:

Si ricorda che le comunicazioni inviate alla sopra citata casella di posta dai candidati di tutte quelle classi di concorso le cui prove orali si svolgeranno presso un istituto scolastico non verranno inviate alla commissione giudicatrice in quanto come già specificato tali candidati dovranno fare riferimento alla mail istituzionale della scuola sede d’esame.

Si precisa inoltre che tramite tale casella non si danno informazioni relative ai titoli.
Non dovranno essere presentati né a questo Ufficio né alla Commissione i titoli, che sono stati autocertificati o documentati con dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale quali, ad esempio:

- Abilitazioni specifiche;
- Titoli di specializzazione;

- Titoli di studio compresi i diplomi di perfezionamento;

- Titoli di servizio (come precisato dall’Ufficio per la semplificazione amministrativa del
Dipartimento della funzione Pubblica).

Ai fini dell’elencazione completa dei titoli da non presentare, in quanto già documentati con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva, si rinvia ai citati artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000"