Questa mattina, alla presenza del sindaco dott. Damiano Coletta e dell'assessore prof. Gianmarco Proietti, la Dirigente Scolastica prof.ssa Viviana Bombonati ha inaugurata la nuova sede del CPIA di Latina (via Varsavia).

Le autorità presenti hanno sottolineata l'importanza di una istituzione fondamentale per il percorso di integrazione dei tanti ragazzi stranieri che scelgono come nuova patria l'Italia e il nostro territorio.

La Dirigente, in particolare, ha elogiato il grande impegno profuso dai docenti alle prese di complessi percorsi di istruzione e formazione rivolti a studenti che sono portatori di culture e lingue molto diverse tra loro ma che trovano nelle classi, grazie agli educatori,  un clima di accoglienza che facilita l'affermarsi tra loro di un sentimento di solidarietà ed unità, nel comune sforzo di appropriarsi della nostra cultura, che travalica i confini delle mura della scuola.

Particolare soddisfazione, per essere testimone di questo importante momento, è stata espressa dalla Dirigente prof.ssa Claudia Rossi che per anni si è battuta perchè fosse riconosciuta dignità a questa istituzione con l'assegnazione di una sede degna.

La FLC di Latina plaude allo sforzo compiuto dagli amministratori locali e alla soluzione trovata che consegna a quanti operano nell'istituzioni le migliori condizioni di lavoro, facendoli uscire da una lunga sistuazione di disagio di cui la nostra associazione si era fatto carico di rappresentare.