E' stato pubblicato il bando per la selezione degli osservatori esterni, l'USR efettuerà la selezione sulla base dei seguenti criteri:

- Docenti con competenze informatiche;
- Docenti somministratori nelle scuole campionate nell’ambito dell’indagine OCSE-PISA;
- Docenti somministratori nelle scuole campionate nell’ambito delle indagini IEA-PIRLS,IEA-TIMSS, IEA ICCS;
- Animatori digitali;
- Docenti con contratto a tempo indeterminato;
- Docenti con contratto a tempo determinato;
- Docenti che hanno svolto la funzione di osservatore nelle Rilevazioni degli apprendimenti;
- Docenti collaboratori del Dirigente scolastico;
- Docenti incaricati dello svolgimento di funzioni strumentali, con precedenza per quelli incaricati per ambiti di tipo informatico o per lo svolgimento di funzioni attinenti alla valutazione degli apprendimenti;
- Docenti comandati presso gli USR, articolazioni territoriali USR, INDIRE;
- Dirigenti scolastici;
- Dirigenti tecnici.
In ciascuna delle predette categorie sarà data precedenza al personale in servizio rispetto a quello in quiescenza da non più di tre anni e, a parità di altri elementi, al candidato più giovane.
Infine, sarà possibile selezionare gli osservatori tra giovani laureati e diplomati, con preferenza per chi già risulta iscritto nelle graduatorie provinciali o d'Istituto.

Gli interessati alla selezione compileranno il modulo online disponibile al link  https://invalsi-areaprove.cine/index.php?get=candidatura_usr_lazio  dal 18 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020 (ore 12.00) allegando copia di valido documento di riconoscimento e, ove necessario, l'autorizzazione del superiore gerarchico. Si comunica che la piattaforma suddetta, per motivi tecnici, non sarà attiva nei gironi 23 e 24 dicembre 2019.
Gli elenchi degli osservatori verranno pubblicati entro 10 febbraio 2020 sul sito dell'USR Lazio (http://www.usrlazio.it).

Selezone osservatori INVALSI_17-12-2019.pdf