Per gli alunni della scuola secondaria di II grado, l’aver effettuato le prove Invalsi, per l’a.s. 2018/19, non costituirà requisito di accesso all’ Esame, in virtù del rinvio operato dal decreto Milleproroghe.

Gli studenti del V anno che si sottoporranno al test Invalsi, che quindi, pur essendo obbligatorie, non influiscono ai fini dell’ ammissione all’Esame di Stato, svolgeranno (dal 4 al 30 marzo 2019 classi non campione e le classi campione dal 12 al 15 marzo 2019 cfr. slide n.1 ) la prova strutturata in tre parti: un questionario di italiano, un test di matematica e un test di d’inglese (La prova di inglese, di livello B1 e B2 del QCER, sulle competenze ricettive).

Il curriculum dello studente, allegato al diploma, in una specifica sezione, indicherà in forma descrittiva i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove, distintamente per ciascuna delle discipline oggetto di rilevazione e la certificazione sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese.

Solo per gravi e documentati motivi, come tali valutati dal consiglio di classe, è prevista una sessione suppletiva dal 2 al 4 maggio 2019.

In questi casi la scuola comunicherà all’INVALSI via web il nominativo degli allievi che hanno diritto a sostenere la prova suppletiva.