E' stato siglato il Protocollo d’intesa tra MIUR e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), con il quale le parti - nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, nonché delle competenze delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano - si impegnano a favorire l’integrazione fra il sistema di istruzione e formazione secondaria di secondo grado e il mondo del lavoro, attraverso il sostegno e l’accompagnamento delle scuole nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro.

Il Protocollo prevede l’istituzione delle figure dei Tutor per l’alternanza scuola lavoro che, adeguatamente selezionate e formate, hanno il compito di affiancare i tutor scolastici e aziendali impegnati nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, contribuendo alla costruzione di rapporti stabili tra scuole e imprese e qualificando le fasi di progettazione, gestione e monitoraggio dei suddetti percorsi.

Per l’anno scolastico 2017/2018 si prevede il coinvolgimento di 1.255 istituti scolastici, assistiti da circa 250 Tutor per l’alternanza scuola lavoro, per un rapporto indicativo tra Tutor e scuole di 5 a 1.

Le Istituzioni scolastiche che intendano avvalersi del supporto dei Tutor ANPAL potranno inviare la loro candidatura, trasmettendo la scheda di adesione (in formato word), allegata alla presente nota, entro il giorno 25 maggio 2018, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

archive Tutor per l’Alternanza Scuola lavoro – Protocollo di Intesa MIUR/ANPAL. Individuazione e selezione delle scuole (460 KB)