Pubblichiamo un documento elaborato dalla FLC a commento del documento per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione predisposto dal Comitato Scientifico Nazionale e diretto alle scuole del primo ciclo, statali e paritarie.

 

Nel documento la valenza delle Indicazioni nazionali del 2012 è confermata, ma desta perplessità la scarsa attenzione ai problemi quotidiani delle scuole e alle difficoltà che esse vivono nell’attuare la progettualità delle Indicazioni stesse. L’eccessivo numero degli alunni per classe, il fenomeno diffuso degli anticipi nell’infanzia, la mancata sostituzione nel primo giorno di assenza dei docenti, alla mancanza di personale ATA, sono prassi da debellare attraverso investimenti che  esaltino il ruolo del primo ciclo di istruzione nel prosieguo del percorso scolastico delle studentesse e degli studenti.

Commento al documento del comitato scientifico nazionale per le indicazioni nazionali per il curricolo

archive Nota 3645 del 1 marzo 2018 indicazioni nazionali e nuovi scenari (937 KB)