Il MIUR ha emanato la circolare relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019

Nota prot.n. 14659 del 13 novembre 2017

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:

• alle sezioni delle scuole dell'infanzia;
  • alle scuole della Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
  • al percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia";
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

Le domande di iscrizione dovrano essere accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica secondo le risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. In previsione di possibili domande in eccedenza le scuole renderanno noti in anticipo i criteri di precedenza, pubblicandoli sul sito web dell’istituzione scolastica e riportandoli sui moduli cartacei o nell’apposita sezione del modulo per le iscrizioni online. I criteri costituiscono oggetto di delibera da parte del Consiglio di Istituto adottate prima dell’apertura dei termini di iscrizione.  A tal proposito la circolare raccomanda di “evitare il ricorso ad eventuali test di valutazione quale metodo di selezione delle domande di iscrizione”.