Presso il Ministero dell’istruzione, si è svolta una breve informativa sull’imminente bando relativo all’individuazione delle equipe formative territoriali per il biennio 2021/2022 in applicazione dei commi 970 e 917 della legge di bilancio 2021 (legge 178/20).

Come è noto la legge di bilancio per il 2019 (Legge 145/18) prevedeva per gli anni 2019/2020 e 2020/2021 l’esonero fino a un massimo di 120 docenti individuati dal MIUR con lo scopo di costituire equipe territoriali formative finalizzate a

  • garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale
  • promuovere azioni di formazione del personale docente
  • promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

Al termine del biennio le equipe territoriali sono state confermate anche per il biennio 2021/2022, dalla legge di bilancio 2021, con le seguenti novità:

  • è previsto il comando di 20 docenti presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale con un ruolo di coordinamento delle attività delle équipe a supporto delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale
  • è previsto il semi-esonero al 50% dell’orario di servizio dalle attività didattiche di 200 docenti. per promuovere misure e progetti di innovazione didattica e digitale nelle scuole e per garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale.

Per l’individuazione di tale contingente il Ministero dell’Istruzione è autorizzato ad effettuare una nuova procedura di selezione.

Il bando di selezione sarà emanato nei prossimi giorni con scadenza 15 giugno. Il bando prevede fino a 25 punti per titoli culturali, fino a 30 punti per esperienze professionali, fino a 45 punti per il colloquio. Quest’ultimo sarà effettuato da remoto.

Sono previsti due comandi presso il Ministero dell’Istruzione e 18 comandi presso gli uffici scolastici provinciali. I 200 semiesoneri saranno ripartiti proporzionalmente tra le varie regioni.

I docenti individuati quali componenti dell’equipe territoriale rimarranno incardinati nella scuola di titolarità.