In data odierna sono state assegante alle scuole le risorse finanziarie relative all’a.s. 2016/2017 da destinare al MOF (Miglioramento dell’Offerta Formativa) e ai progetti relativi alle Aree a rischio.

Nei prossimi giorni è prevista anche l’assegnazione delle risorse relative all’a.s. 2016/2017 per la valorizzazione del merito del personale docente (cd “bonus docenti”), seppur nella misura dell’80% poiché il Miur ritiene di dover attendere l’esito del ricorso al Tar Lazio, con cui sono stati contestati proprio i criteri di ripartizione del bonus alle scuole.

Rimane il fatto che tra i controlli fiscali del Mef e le necessità di accertamento del Miur, le risorse (poche) spettanti per retribuire il lavoro già svolto dal personale vengono assegnate alle scuole con sempre maggiori ritardi e difficoltà. Ciò determina la lesione dei diritti dei lavoratori a cui spetta la dovuta retribuzione e un'ulteriore complicazione del lavoro amministrativo delle scuole.

La semplificazione delle procedure di controllo e di accreditamento delle risorse alle scuole dovrà trovare necessariamente una soluzione in occasione del prossimo rinnovo contrattuale.