L’Aran, rispondendo ad un quesito di un’istituzione scolastica (in allegato), è intervenuta per chiarire le corrette modalità di gestione del cosiddetto “bonus premiale” dei docenti (legge 107/2015) a seguito delle novità e delle modifiche introdotte dapprima con il CCNL del 2018 e poi con la legge 160/2019 e da ultimo con il CCNI sul MOF del 31.08.2020.

l’Aran fa definitivamente chiarezza su alcuni aspetti dirimenti circa l’utilizzo delle risorse del “bonus docenti” così sintetizzabili:
- non vi è alcun vincolo normativo che imponga alla contrattazione di scuola di destinare le risorse dell’ex “bonus” alla premialità dei docenti;
- la finalizzazione delle risorse nelle contrattazioni di scuola deve essere coerente con quanto definito nell’ipotesi di CCNI sui criteri di riparto del MOF (il quale non prevede alcuna forma di “premialità”).

Infine, per l’Aran il Comitato di Valutazione non sembra avere alcuna funzione in questo campo. Non poteva essere diversamente: le risorse sono state ricondotte al contratto di scuola e le forzature di alcune organizzazioni per tenere in piedi questo organismo non hanno alcun fondamento.

pdf Chiarimento aran su bonus docenti del 14 dicembre 2020 (100 KB)