L’INPS ha precisato che per l’accesso alla pensione Quota 100 è necessario dichiarare nella domanda, in via preventiva, l’assenza o meno di redditi incumulabili percepiti successivamente alla decorrenza della pensione, in relazione all’anno di decorrenza della stessa

L’INPS, con il Messaggio n. 54 del 9 gennaio 2020, ha precisato che coloro i quali richiedono l’accesso alla pensione Quota 100 devono dichiarare nella domanda, in via preventiva, l’assenza o meno di redditi incumulabili, secondo quanto precisato nella circolare n. 117/2019 (il cui commento è disponibile nella Sezione Rivista del sito www.bergantini.it), percepiti successivamente alla decorrenza della pensione, in relazione all’anno di decorrenza della stessa.

Il modulo AP140 per la dichiarazione reddituale in fase di domanda di pensione Quota 100 deve essere presentato a corredo della domanda di pensione.

Il suddetto modulo si compone delle seguenti sezioni:
o Dichiarazione di assenza di redditi da lavoro;
o Dichiarazione dei redditi da lavoro incumulabili;
o Dichiarazione riguardante la percezione di redditi da lavoro cumulabili in quanto derivanti da attività svolta precedentemente alla decorrenza della pensione Quota 100;
o Dichiarazione riguardante la percezione di redditi da lavoro cumulabili, in quanto riferiti a fattispecie tassativamente elencate citato paragrafo 1.3 della circolare n. 117/2019, aventi natura di redditi da lavoro.

INPS Messaggio n. 54 del 9 gennaio 20