I sindacati hanno inviato una richiesta unitaria al Ministero per autorizzare alle scuole la copertura dei posti vacanti fino al 31 agosto anche dalle graduatorie di terza fascia ATA, in caso di esaurimento delle graduatorie provinciali dei 24 mesi.

Continue sono le segnalazioni  che i posti annuali residui da restituire alle scuole per le nomine da graduatorie d’istituto siano molti e che questi non potranno essere conferiti fino al 31 agosto.

Per la FLC CGIL questi dati confermano l’esigenza inderogabile di garantire il regolare funzionamento delle scuole e non determinare disfunzioni al servizio al termine dell’anno scolastico, in cui occorre fare le proroghe per organizzare anche il lavoro estivo e i piani ferie.

Per questa ragione diventa sempre più impellente la necessità di modificare il Regolamento 430/2000, che il MIUR da tempo si era impegnato a rivedere assieme ai sindacati.