Il Ministero ha inviato una nota con la quale fornisce indicazioni alle scuole sulle finalità e sulle modalità dell'utilizzo dei fondi previsti dal Decreto "sostegni" con l'obiettivo di garantire l’efficacia del servizio scolastico nei confronti degli alunni e delle famiglie, nel rispetto dei protocolli di sicurezza adottati dagli organi competenti.

Riguardo le finalità la nota specifica che le risorse vanno utilizzate per l'acquisto

a) di dispositivi di protezione e materiali per l’igiene individuale e degli ambienti, nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, il cui impiego sia riconducibile all’emergenza epidemiologica da COVID-19s ....(a titolo meramente esemplificativo: dispositivi di areazione e ventilazione, prodottidi igiene degli ambienti,termo scanner, pannelli in plexiglass, kit pronto soccorso, macchinari per pulizie);

b) di specifici servizi professionali per il supporto e l’assistenza psicologica e/o pedagogica, da rivolgere in particolar modo a studentesse e studenti, oltre che al personale scolastico, in relazione alla prevenzione e altrattamento dei disagi e delle conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

c)di servizi medico-sanitari, ivi compreso il servizio di sorveglianza sanitaria, volti a supportare le Istituzioni scolastiche nella gestione dell’emergenza epidemiologica, nelle attività inerenti alla somministrazione facoltativa di test diagnostici alla popolazione scolastica di riferimento e all’espletamento delle attività di tracciamento dei contatti nell’ambito della indagine epidemiologica;

d) di dispositivi e materiali destinati al potenziamento delle attività di inclusione degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali.

pdf Decreto Sostegni - Indicazioni alle scuole per l'utilizzo delle risorse per garantire l’efficacia del servizio scolastico nei confronti degli alunni (403 KB)