In considerazione delle difficoltà del sistema, il Miur ha pubblicato un avviso su istanze online con il quale consente a chi non ha potuto inserire i dati via web di proporsi ugualmente alle scuole del proprio ambito che hanno pubblicato gli avvisi, allegando la documentazione richiesta.
Per la comunicazione della scuola di partenza per l’assegnazione d’ufficio è sufficiente una comunicazione all’ambito territoriale di titolarità.

Avviso
(11 luglio 2017) Passaggio da Ambito a Scuola

I docenti, titolari su ambito, che non siano riusciti ad inserirei requisiti e il curriculum con l'apposita Istanza On Line entro i termini stabiliti, possono comunque provvedere direttamente all'invio degli stessi ai Dirigenti Scolastici delle scuole di interesse unitamente alla propria candidatura, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale. Per quanto riguarda la scuola di partenza, per una eventuale azione surrogatoria, va invece inoltrata un'istanza (cartacea NDR] di inserimento tardivo al proprio Ufficio Scolastico Territoriale di competenza.