di Cristana Angiello

Si è tenuto, sabato 8 giugno 2024 presso l’Aula Magna dell’IIS San Benedetto, l’evento “La Giornata del Medico…Il medico ieri e oggi”, con il contributo di FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Dopo l’Inno nazionale, sono seguiti i saluti istituzionali di Sabrina Cenciarelli, Commissario Straordinario Asl Latina, Claudio Di Cristofano Presidente Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia - Facoltà di Farmacia e Medicina - PoloPontino - Università La Sapienza. Quindi la Lectio Magistralis “Il Medico tra passato e futuro. Etica della professione” di Carlo Della Rocca.
Cuore dell’evento la consegna del Bastone di Esculapio a Medici con 60 e 50 anni di Laurea, ma anche a Medici con 40 anni di Laurea e a Medici Neo Iscritti. Negli ultimi anni Medici e operatori sanitari sono stati eroi - loro malgrado - mandati a combattere inermi contro un nemico sconosciuto, armati solo di professionalità e di passione per il proprio lavoro.
L’Istituto San Benedetto è stato lieto di accogliere l’evento, un’occasione di riflessione sul valore della professione medica. Uno degli indirizzi di studio, presenti nell’Istituto, è quello di Tecnico chimico biotecnologie sanitarie e molti studenti neodiplomati decidono di continuare gli studi, affrontando il percorso di Medicina o Professioni sanitarie, nella consapevolezza di non scegliere un lavoro qualunque ma una professione fatta di sacrificio e dedizione.
Al termine della mattinata gli ospiti hanno potuto gustare un Light Lunch, preparato dagli studenti dell’indirizzo Cucina, guidati dal prof Antonio Capirchio, e servito dai ragazzi dell’indirizzo Sala Accoglienza, coordinati dal prof Gerardo De Rosa.