Il MIUR ha deciso per l'a.s. 16/17 la prosecuzione della sperimentazione della certificazione delle competenze per gli alunni del I ciclo ma ha semplificato i modelli.

La richiesta di una ulteriore semplificazione del modello è pervenuta dalle scuole.

 

Le principali modifiche apportate ai modelli si riferiscono a:
- l’ancoraggio alle competenze previste dal profilo in uscita dello studente al termine del primo ciclo, con il loro allineamento alle otto competenze chiave di cui ai documenti della Commissione Europea;
- l’eliminazione del riferimento di ciascuna competenza ad una o più discipline del curricolo obbligatorio, per superare rigide corrispondenze tra competenze e singole discipline, favorendo l’integrazione delle diverse esperienze di apprendimento;
- la semplificazione del linguaggio con cui sono descritte le competenze, per agevolarne la migliore comprensione soprattutto da parte dei genitori, primi destinatari della comunicazione.
Resta invece confermata la struttura portante del modello nazionale, caratterizzato dai seguenti elementi:
- riferimento a competenze di carattere trasversale del profilo dell’allievo, sulla base di indicatori nazionali comuni;
- presenza di un ulteriore enunciato “aperto” per dare conto di attitudini, talenti e qualità personali per ogni allievo;
- utilizzo di una codice a lettere con quattro livelli in progressione, con relative descrizioni per segnalare il posizionamento di ogni allievo verso l’acquisizione delle competenze attese;
- adattamento del modello-base alle caratteristiche degli allievi in situazione di disabilità, rapportando il significato degli enunciati di competenza agli obiettivi specifici del piano educativo individualizzato (o del progetto didattico personalizzato). Nei casi più gravi, possibilità di sostituzione/integrazione con documenti aggiuntivi.

archive Certificazioni delle Competenze del I ciclo 2016 2017 (844 KB)