Le OO.SS. rappresentative della dirigenza sono state convocate per il giorno 15 maggio presso la sede dell’ARAN con all’ordine del giorno l’apertura delle trattative per il rinnovo del contratto dell’area dirigenziale Istruzione e Ricerca.

 

La FLC è pronta a  concretizzare il  lungo e instancabile lavoro  a supporto e difesa  della professionalità dei dirigenti scolastici  con l’impegno a rinnovare un contratto scaduto ormai da 9 anni e inadeguato a rappresentare i bisogni e le aspettative della categoria.

La FLC lavorerà al tavolo delle trattative affinché il nuovo CCNL 2016-2018 utilizzi le risorse finanziarie stanziate nelle leggi di bilancio in attuazione degli impegni assunti dalle parti con l’Intesa del 30 novembre 2016  e quelle aggiuntive per gli anni 2018, 2019 e 2020,  ottenute grazie alla mobilitazione dei dirigenti scolastici.

Il rinnovo del CCNL sarà anche il momento della riconquista delle prerogative contrattuali sugli incarichi dirigenziali, sulla valutazione, sulla mobilità e sulla formazione, attraverso il riequilibrio a vantaggio della contrattazione del  rapporto fra legge e contratto.

Il CCNL dovrà poi introdurre strumenti efficaci di confronto per contenere e contrastare le “molestie burocratiche” che hanno pesantemente aggravato e condizionato il lavoro dei dirigenti scolastici.