L’applicazione della normativa su anticorruzione e trasparenza, in assenza di specifiche indicazioni da parte del MIUR, continua a rappresentare per le scuole, come più volte denunciato dalla FLC CGIL, un adempimento gravoso e non commisurato ai reali rischi corruttivi presenti nelle scuole.

I responsabili della struttura di comparto della  FLC stanno seguendo con attenzione la problematica e le indicazioni, non sempre univoche, che arrivano  ai dirigenti scolastici da parte dei DG degli USR -  individuati dal Ministro quali  Responsabili della Prevenzione della Corruzione e perciò  obbligati a redigere ed aggiornare entro il 31 gennaio i Piani triennali -  e siamo in campo per sollecitare la pubblicazione da parte del MIUR di  direttive specifiche che orientino il lavoro dei dirigenti scolastici.

Si ricordano alcuni urgenti adempimenti obbligatori  su Individuazione Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante (RASA), Referente per la trasparenza, Responsabile Pubblicazione dati e misure da adottare per tutelare l’anonimato di chi segnala illeciti.

RESPONSABILE DELL’ANAGRAFE PER LA STAZIONE APPALTANTE (RASA)

In un comunicato  del 20 dicembre  2017, presente sul sito web dell’ANAC, (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=7056) il Presidente Cantone ricorda che una delle misure organizzative di trasparenza e prevenzione della corruzione prevista nel Piano Nazionale Anticorruzione 2016/18 è l’obbligo  di comunicare all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) il nominativo del soggetto preposto all’iscrizione e all’aggiornamento dei dati delle stazioni appaltanti.  (Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante RASA).

Nello stesso comunicato il Presidente segnala che, da una verifica effettuata, risulta che il numero dei RSA abilitati sia estremamente esiguo e sollecita i Responsabili  della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) (nell’amministrazione scolasticai Direttori Generali degli USR)a verificare l’avvenuta abilitazione del profilo utente del RASA delle stazioni appaltanti della regione.

Riteniamo di poter indicare ai dirigenti scolastici che la figura del RASA possa coincidere con il nominativo del DSGA, tenuto conto dei compiti e delle responsabilità che lo stesso assume nell’attività negoziale della scuola.

Le indicazioni necessarie per provvedere all’adempimento si possono reperire sul sito web dell’ANAC al seguente link:

Comunicazione REFERENTE PER LA TRASPARENZA e RESPONSABILE DELLA PUBBLICAZIONE DEI DATI

Ricordiamo inoltre  ai dirigenti scolastici gli ulteriori obblighi di pubblicità relativi alla comunicazione del REFERENTE PER LA TRASPARENZA  e del RESPONSABILE DELLA PUBBLICAZIONE DEI DATI, a nostro avviso coincidenti con la figura del  dirigente scolastico.

La comunicazione va pertanto inserita nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web della scuola e trasmessa al Direttore dell’USR.

TUTELA DEL WHISTLEBLOWER

Ricordiamo infine che, tra le misure per la prevenzione della corruzione, il dirigente scolastico è tenuto ad attivare  la procedura per la raccolta di segnalazione di illeciti e per la garanzia dell’anonimato del segnalatore (whistleblower).

Al link seguente possono essere consultate le Linee Guida dell’ANAC contenenti anche le procedure proposte per la gestione delle segnalazioni:

A tale proposito segnaliamo che sul  web sono presenti applicativi gratuiti per la gestione delle segnalazioni (al seguente link l’applicativo utilizzato da AgID:

e che, nell’ambito del monitoraggio e dell’aggiornamento dei Piani triennali, alcuni direttori generali degli USR stanno verificando l’avvenuta attivazione della procedura, chiedendo conto alle scuole delle ragioni dell’eventuale mancata attivazione.