Il parere non positivo del MEF ( nota prot. 202898 del 13/11/17) è scaturito dalla richiesta del MIUR tesa ad ottenere indicazioni uniformi alle varie Ragionerie territoriali dello Stato in materia di verifiche sulla regolarità amministrativa-contabile dei contratti stipulati a tempo determinato "fino all'avente diritto" dai Dirigenti scolastici con personale di ruolo ATA (art. 59 del CCNL), posto di conseguenza in aspettativa.

 Nella sua articolata risposta il MEF fa riferimento, tra l'altro, :

  • ad alcune deliberazione della Corte dei conti nelle quali si ritiene che :
  1. la supplenza fina all'avente diritto non è assimilabile con quella di durata annuale, bensì con la supplenza breve, attesa la sua natura aleatoria;
  2. l'illegittimità dei provvedimenti di attribuzione di tale tipologia di incarico al personale ATA come previsto dall'art. 59.
  • all'ARAN che ha evidenziato :
  1. come le disposizioni contrattuali dell'art.59, nel riferirsi alla possibilità, da parte del personale di ruolo, di accettare incarichi a tempo determinato, purchè di durata non inferiore ad un anno, abbia inteso tutelare l'integrità e la continuità dell'anno sscolastico sotto il profilo amministartivo e didattico essendo analogo principio è applicabile al personale docente ex art. 36 del CCNL.
  • al fatto che le graduatorie in via di definizione devono avere la durata prevista di tre anni e, quindi, non può essere ridotta la loro validità a due anni, anche in considerazione del fatto che lo stesso MIUR non esclude che possano entrare in vigore prima del 30 giugno con la conseguenza che il personale di ruolo nominato dovrebbe tornare al proprio posto generando un effetto a cascato su coloro che sono stati nominati sui posti lasciati per l'aspettativa con la nascita di possibile contenzioso che già in passato a visto soccombente il MIUR.

Il MEF, quindi, ritiene di non poter condividere l'impiego di personale di ruolo su supplenze "fino all'avente dirittto" con ciò smentendo clamorosamente la linea del MIUR .

 

Nota 202898 del 13 novembre 2017 - Nomina personale di ruolo ATA ex art. 59 CCNL 2007