L'USR Lazio e la regione ha firmato un protocollo d'intesa in tema di rilascio certificazione per l'obbligo vaccinale, nel protocollo si stabilisce che :
L’USR si impegna a:
- Informare le scuole circa la necessità di acquisire della dichiarazione sostitutiva comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni con il modello predisposto;
- Invitare le scuole ad informare i genitori che la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie verrà acquisita attraverso rapporto diretto fra scuole e le ASL;
- Sollecitare le scuole a inviare tramite PEC alle ASL gli elenchi degli iscritti che necessitano di documentazione sulle vaccinazioni;
Le ASL si impegnano a:
- Acquisire gli elenchi degli iscritti nelle scuole ;
- Valutare la regolarità della situazione vaccinale dei singoli e attivare tutte le procedure previste per il recupero degli inadempienti e dei ritardatari;
- Restituire direttamente alle scuole gli elenchi con l’informazione sullo stato vaccinale;