Il Direttore Generale Gildo De Angelis ha ritenuto opportuno porre all'attenzione degli Enti locali, dei Dirigenti Scolastici e delle Organizzazioni Sindacali il grave problema della crescita delle istituzioni sottodimensionate esistenti in regione che da 19 sono arrivate ad essere 34.

Il tema non può non essere affrontato in sede del nuovo percorso di dimensionamento per l'a.s. 18/19 in quanto questa situazione ha chiari effetti negativi legati all'impossibilità di nominare il Dirigente scolastico e il DSGA con evidenti ripercussioni sulla gestione della scuola nel suo complesso sia dal punto di vista della didattica che da quello amministrativo.

Il dott. De Angelis sottolinea come sia "....noto infatti che l’assenza delle due figure apicali di governo della scuola comporta un decadimento della stessa e una impossibilità di operare una corretta e proficua collaborazione tra le vari componenti della scuola stessa a cominciare dai genitori. Infatti nella scuola dove un Dirigente è "Reggente" la gestione dell'istituto è delegata come prassi al “vicario“ e ai suoi collaboratori che però non possono sostituirsi sempre al Dirigente nelle decisioni e nelle delibere da adottare. Ne consegue che l'attività amministrativa procede a rilento, le comunicazioni ad alunni, genitori e docenti tardano ad arrivare e, soprattutto, l'attività di direzione della scuola da parte del vicario e dei collaboratori si sovrappone all'attività didattica che devono svolgere in classe e che può essere sacrificata, con grave nocumento per gli alunni."

pdf USR Lazio - Nota prot 18231 del 5 7 2017 Dimensionamento della rete scolastica (307 KB)

Questo richiamo ad una riflessione sulla situazione del fenomeno del sottodimensionamento, come Flc Latina, riteniamo debba essere accolta nell'ambito di una elaborazione del futuro piano di dimensionamento che consideri anche il problema di istituzioni sopradimensionate, anche loro interessate da problemi di difficoltà di gestione.

Inoltre, crediamo che non si possa ignorare le difficoltà derivanti alle scuole tutte dal sempre maggior numero di reggenze date per mancanza di Dirigenti e DSGA, quindi, sollecitiamo il dott. De Angelis a farsi parte attiva in un'azione di pungolo riguardo all'attivazione dei concorsi per Dirigenti e DSGA.