da Repubblica.it

"Non ci sarà alcun ritorno in Dad in caso di presenza di un solo alunno contagiato". A precisarlo fonti del governo che spiegano come alla luce della situazione epidemiologica attuale e dopo i necessari approfondimenti, continuano a valere le precedenti regole sulla quarantena in classe. E al riguardo è stata pubblicata una circolare esplicativa da parte del ministero della Salute.

Nel frattempo "la struttura del commissario straordinario per l'emergenza covid-19 del generale figliuolo intensificherà le attività di testing nelle scuole, al fine di potenziare il tracciamento. Garantire la partecipazione in presenza e lo svolgimento delle lezioni a scuola in assoluta sicurezza è una priorità del governo".

Entrando nello specifico la didattica a distanza scatterà, quindi, con un solo positivo in classe per i bambini fino a sei anni, con due positivi per gli alunni da 6 a 12 anni e dai 12 in poi si andrà in Dad se i casi positivi sono almeno tre. Per gli studenti che possono vaccinarsi le regole restano dunque quelle attuali. La scelta del governo sarebbe quinfi arrivata dopo un approfondimento con il Cts e con il commissario all'emergenza che ha garantito l'intensificazione dei test Covid a scuola: la volontà è non riportare le lancette indietro e garantire la scuola in presenza.

pdf Circolare quarantena scuola specifiche ultima del 30/11/21 (179 KB)

pdf Circolare sospensione sorveglianza con testing del 29/11/21 annullata il 30/11/21  (299 KB)