E' stata sottoscritta digitalmente la pre-intesa dell’Ipotesi di CCNI sulla mobilità straordinaria del personale neo assunto il 1° marzo 2020 ex LSU e Appalti storici come previsto dalla Legge 159/2019, in conversione al DL 126/2019. Appena possibile pubblicheremo il testo.

 

I punti salienti dell’Ipotesi di CCNI

  • L’attribuzione della titolarità della sede al personale neo immesso in ruolo dal 1^marzo 2020 presso l’istituzione scolastica su cui è stata effettuata l’assegnazione, all’atto dell’assunzione in servizio. Questo personale non dovrà partecipare alle procedure di mobilità ordinaria, volontaria e/o d’ufficio, prevista per il restante personale ATA.
  • La mobilità straordinaria a domanda, una tantum, riservata al personale neo assunto al 1° marzo 2020 con contratto a tempo pieno, sui posti interi, eventualmente ancora disponibili in esito alla formazione della graduatoria nazionale, nei limiti di complessivi 11.263 posti di collaboratore scolastico.
  • La proroga del blocco al personale ATA, ex co.co.co. ed ex LSU della provincia di Palermo, a cui era stata attribuita la titolarità presso l’istituzione scolastica in cui prestavano servizio (art. 34, comma 4 CCNI del 6/03/2019), al fine di consentire il prosieguo delle successive operazioni di trasformazione dei contratti e di internalizzazione, previsti dalla normativa.

Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, si è riusciti ad aggiungere un altro tassello al processo di internalizzazione, che consentirà, dopo la fase di graduatoria nazionale, di migliorare le condizioni di lavoro del personale che, per effetto di questo contratto, avrà la possibilità di rientrare o di avvicinarsi alla propria residenza.

Si è sollecitato il Mi ad aprire il confronto sulla procedura relativa alla graduatoria nazionale, in maniera tale da collocare un numero rilevante di persone che sono rimaste senza contratto o con contratto-part-time e che, in questa situazione, non hanno né reddito, né ammortizzatori sociali.

Per le vie brevi il Ministero ha comunicato che i termini per la domanda di graduatoria nazionale dovrebbero essere aperti entro la fine di aprile con chiusura prevista dopo 15 giorni.

Questo processo di internalizzazione per noi va concluso al più presto, chiudendo anche la seconda fase assunzionale.