Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo tornerà l'ora legale, con le lancette degli orologi che alle 2 andranno spostate un'ora in avanti.

AUGURI A QUEI POCHI PAPA' CHE LAVORANO ANCORA NELLA SCUOLA

da UPday.com

di Eleonora Panseri

L'associazione Antigone ha stilato il primo rapporto sulla condizione delle donne detenute in Italia. I problemi sono tanti, dal sovraffollamento all'assenza di personale medico. In numeri e storie, ecco come vive chi si trova in un carcere femminile.

Stereotipi di genere e diritti negati. Due parole che descrivono la situazione delle donne detenute in carcere nel nostro Paese, alle quali l'Associazione Antigone ha dedicato il primo rapporto sul tema, "Dalla parte di Antigone". Al 31 gennaio 2023, il dato aggiornato nel rapporto dell'associazione, le donne presenti negli istituti penitenziari erano 2.392, di cui 15 madri con 17 figli al seguito, e rappresentavano solo il 4,2% dell'intera popolazione carceraria, colpevoli soprattutto di reati contro il patrimonio. Sono invece 12 le detenute al 41bis, tutte presso l’istituto penitenziario presente all’Aquila, e rappresentano lo 0,5% del totale della popolazione carceraria femminile. Una percentuale circa tre volte inferiore a quella maschile. In numeri e storie, ecco come vivono le persone rinchiuse negli istituti femminili.

da Repubblica.it

di Milena Gabanelli e Marta Serafini

«Io non ho paura delle minacce di morte. Sono loro che hanno paura. Altrimenti non vorrebbero uccidere una piccola donna come me». Scrive Shirin Ebadi, la prima donna musulmana a cui è stato assegnato nel 2003 il Nobel per la Pace. Al grido di «Donna, vita e libertà» migliaia di ragazze e ragazzi scendono in piazza in ogni città dell’Iran da ormai più di 160 giorni. É il 16 settembre quando Mahsa Amini viene arrestata e poi picchiata a morte a Teheran perché non indossa il velo correttamente.

AUGURI A TUTTO IL PERSONALE FEMMINILE DELLA SCUOLA E ALLE STUDENTESSE

 

 

 

 

 

 

 

Il giorno 29 marzo alle ore 17,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il sesto incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

Art.14 : Ogni Stato deve rispettare il diritto dei bambini alla libertà di pensiero , coscienza e religione.

 

Il giorno 27 marzo alle ore 16,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il quinto incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

Il 25 marzo è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri (1265-1321).
 

 

 

Nelle principali città turche ci sono proteste contro la decisione del

presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan di ritirare il paese dalla

Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro

la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, nota

come Convenzione di Istanbul.

Il giorno 22 marzo alle ore 17,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il quarto incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventiseiesima edizione.

Art.13: Ogni bambino e bambina ha diritto alla libertà di espressione. Ha diritto a cercare, ricevere , diffondere informazioni e idee con parole , gesti , scritti , ecc.

Il giorno 20 marzo alle ore 16,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il terzo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

17 Marzo 1861 – 17 Marzo 2021..... 160° Anniversario dell'Unità d'Italia Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera

Il giorno 15 marzo alle ore 17,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il secondo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

Art. 42 : Ogni Stato deve far conoscere ai bambini e agli adulti , nei modi migliori e più adeguati , i principi e le norme della convenzione sui diritti dell'infanzia .

Il giorno 13 marzo alle ore 16,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il primo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

Il 10 marzo21  l'assemblea generale della Camera del lavoro, dopo una giornata di dibattiti, ha proceduto alle votazioni per l'elezioni del nuovo segretario generale.

L'esito dello scrutinio ha visto prevalere il compagno Giovanni Gioia, già segretario della FILCAMS.

La nomina del compagno Gioia è stata ufficializzata questo pomeriggio.

Al nuovo segretario generale vanno gli auguri di buon lavoro da parte della redazione del sito.

Ad Anselmo Briganti, che ha guidato la confederazione in questi ultimi difficili anni, porgiamo i più cordiali e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto.

Poco prima della mezzanotte il Primo Ministro Conte, sentito il comitato tecnico-scientifico e considerata la situazione generale dell'emergenza covid19, ha firmato il DPCM n. 21 , che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con il quale ha definito i tempi di riapertura delle scuole, la riapertura avverrà a scaglioni iniziando dalle scuole superiori per terminare con le scuole dell'infanzia, in particolare le date sono le seguenti:

 

Sabato 21 marzo ricorre la XXV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico.

 

 

Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l’emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d’amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d’amore.

(Alda Merini)

Non corrisponde al vero la notizia della chiusura fino al 5 aprile prossimo di tutte le scuole di ogni ordine e grado da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Nessuna notizia in tal senso è stata pubblicata sul sito istituzionale www.interno.gov.it

Il giorno 7 marzo alle ore 15,30 si terrà il nono incontro per la preparazione ai concorsi.

Il giorno 5 marzo alle ore 15,30 si terrà il nono incontro per la preparazione ai concorsi.

Il prossimo 30 marzo, dalle ore 10,00,si terrà il quinto incontro del corso di preparazione alla prova preseletiva per il TFA sostegno.

Il prossimo 27 marzo, dalle ore 15,30,si terrà il quarto incontro del corso di preparazione alla prova preseletiva per il TFA sostegno.

Il prossimo 23 marzo, dalle ore 10,00,si terrà il terzoo incontro del corso di preparazione alla prova preseletiva per il TFA sostegno.

“I sindacati confederali italiani Cgil Cisl Uil  hanno contribuito fattivamente nella loro storia alla formazione dell’Unione Europea pensata come spinta propulsiva a una nuova comunità transazionale che si riconoscesse nei valori della Democrazia, della Coesione Sociale, del Lavoro, dell'Uguaglianza e della Pace.
In coerenza con il nostro cammino di sostegno e supporto di questi valori in questi tempi particolarmente delicati su questo versante, in occasione del 21 marzo, data in cui ricorre il patrono d'Europa, si invitano le strutture territoriali e regionali a dare un segno di forte identità europeista, esponendo la bandiera dell’Unione Europea al fianco di quelle rappresentanti il nostro Paese e le nostre Organizzazioni sindacali"
 

Il prossimo 20 marzo, dalle ore 15,30,si terrà il secondo incontro del corso di preparazione alla prova preseletiva per il TFA sostegno.

da ANSA.it

Niente scuola o università per i ragazzi di tutto il mondo venerdì 15 marzo. Sciopereranno e scenderanno in piazza, senza bandiere, per far sentire la propria voce, soprattutto ai capi di stato e di governo, a cui chiedono impegni concreti contro i cambiamenti climatici. In ballo c'è il loro futuro. Il 'Global Strike For Future', che ha ricevuto l'adesione di una novantina di Paesi e più di 1.325 città, arriva dopo un paio di mesi di manifestazioni, organizzate ogni venerdì in diverse città di ogni continente, nei 'Fridays for Future' lanciati dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, ormai simbolo mondiale di questa protesta e di questa istanza, di quello che è diventato un movimento studentesco mondiale. Ma a cui aderiscono anche gli adulti, e fra questi oltre tremila scienziati.

Il prossimo 14 marzo, dalle ore 15,30,si terrà il primo incontro del corso di preparazione alla prova preseletiva per il TFA sostegno.

dal Corriere.it

di Massimo Gramellini

Ragionavo poco fa con Barbablù e Conan il Barbaro sul manifesto che i giovani leghisti di Crotone «per Salvini premier» hanno dedicato alle donne-fattrici, in vista dell’otto marzo. Barbablù lo trovava maschilista, mentre a Conan sembrava un reperto dell’età della pietra. Persino Torquemada, a nome dei giovani inquisitori di Siviglia «per Salvini premier», ha bollato il riferimento al «ruolo naturale della donna volta alla promozione della vita e alla famiglia» come un pericoloso ritorno al Medioevo.

 

 

 

 

 

Sabato 24 e domenica 25 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera

Questa notte, alle 2 del mattino, sposteremo tutti i nostri orologi un’ora avanti.

 

In considerazione dei malfunzionamenti del sistema di Istanze online, che perdurano dalla scorsa settimana, e dell’esigenza che siano rese disponibili le ultime FAQ sui servizi valutabili, è stata richiesta unitariamente la proroga della scadenza delle domande per il concorso abilitati prevista per il 22 marzo 2018.n considerazione dei malfunzionamenti del sistema di Istanze online, che perdurano dalla scorsa settimana, e dell’esigenza che siano rese disponibili le ultime FAQ sui servizi valutabili, è stata richiesta unitariamente la proroga della scadenza delle domande per il concorso abilitati prevista per il 22 marzo 2018.

Poco dopo le ore 9.00 del mattino del 16 marzo 1978, in Via Mario Fani a Roma, un commando delle Brigate Rosse uccide le sue cinque guardie del corpo, Raffaele Iozzino, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Francesco Zizzi e sequestra il presidente della Dc, Aldo Moro.

"E' stato l'11 settembre dell'Italia. L'istante lungo 55 giorni che ha dirottato il cammino verso una democrazia finalmente compiuta. Perché con la morte di Moro, ben prima di Mani Pulite e della caduta del Muro di Berlino, finisce la Prima Repubblica".(Ezio Mauro)

L'utlimo discorso di Aldo Moro il 28 febbraio 1978

La FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL hanno convocato un'assemblea territoriale per i Dirigenti Scolastici, delle scuole di ogni ordine e grado della regione Lazio, per il giorno VENERDI’ 24 MARZO 2017 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’ITIS “ G. Galilei”(Via Conte Verde, 51) – Roma

Il MIUR ha comunicato che le date per i test preliminari all'accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno verranno spostate. 

Anche il Comune di Latina, in collaborazione con l’Osservatorio della Legalità istituito presso la Regione Lazio e l’Associazione Reti di Giustizia, ha aderito alla XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie del 21 marzo p.v. con il seguente programma:

Ni una menos” è la sfida lanciata dalle donne argentine in tutto il mondo, per chiamare alla lotta e allo sciopero globale contro la violenza maschile sulle donne.

da Repubblica.it

Ancora una di settimana di tempo per tentare di entrare a far parte del gruppo di chi si contenderà uno dei 35 posti di segretario di legazione del ministero degli Esteri. Ovvero coloro che riusciranno a compiere il primo passo verso l'avvio di una futura carriera diplomatica.